Quando pensiamo ai biscotti di solito ci viene in mente la classica versione dolce, ma noi oggi vogliamo farvi assaggiare qualcosa di sfizioso e irresistibile: provali salati, per uno spuntino saporito pronto in un lampo!
I biscotti sono uno degli snack più amati al mondo. Li inzuppiamo nel latte a colazione, li gustiamo a merenda, li sgranocchiamo di fronte al televisore o sul divano dopo cena. Esistono moltissimi gusti e ricette di ogni genere per prepararli soddisfacendo le preferenze di tutti. C’è chi li ama friabili, chi li vuole morbidi e chi proprio non rinuncia ad un cuore cremoso come ripieno. Se fatti in casa, poi, sembrano avere sempre una marcia in più. Noi oggi, però, vogliamo proporvi una versione diversa dal solito e davvero irresistibile. Spuntino sfizioso pronto in un lampo: hai mai assaggiato i biscotti salati? Prepariamoli insieme, basta poco!
Leggi anche: Con 4-5 euro puoi preparare questa torta salata e avere la cena per tutta la famiglia
Biscotti salati pronti in un lampo: lo spuntino sfizioso e saporito
Andiamo a vedere la lista dei pochi ingredienti:
- 200 grammi di ricotta;
- 200 grammi di farina;
- 1 uovo;
- 50 grammi di parmigiano;
- sale e pepe quanto basta;
- 50 grammi di pancetta;
- un pizzico di bicarbonato.
In un recipiente riversiamo la ricotta e lavoriamo con una forchetta per ammorbidire. Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe, il bicarbonato e la pancetta. Andiamo poi a setacciare la farina, poco alla volta, impastando fino ad ottenere un panetto umido ma compatto.
Leggi anche: Non è il solito soufflé: versione salata da perdere la testa, così non lo hai mai assaggiato!
Dal nostro panetto stacchiamo un pezzetto e lavoriamo con le mani per formare una pallina. Schiacciamola con i palmi per dare la classica forma di biscotto. Ripetiamo fino a terminare l’impasto. Sistemiamo i biscotti su di una teglia con carta da forno. Spolveriamo con sale, pepe e spezie di nostro gusto. Inforniamo a 180 gradi per circa venti minuti. Irresistibili sia caldi che freddi, sono sfiziosi e saporiti, uno tira l’altro!