Croccanti, saporite e golosissime, nessuno può resistere alle nocciole: se anche tu ne vai matto questo è il dolce che fa per te, soffice e profumato, un morso e sarà un trionfo di gusto!
La frutta secca è sempre una delizia e l’autunno e l’inverno ci offrono l’occasione perfetta per guastarne a volontà. Noci, pistacchi, nocciole, ma anche castagne, come si fa a resistere? Qualche tempo fa vi abbiamo consigliato la ricetta di una crema di castagne davvero da leccarsi i baffi, perfetta da gustare da sola o spalmare su pane, pancarré, biscotti e vari. Oggi vogliamo concentrarci su di una delizia vera e propria, ideale da portare a tavola in qualsiasi momento. Se vai matto per le nocciole questo è il dolce che fa per te: soffice e profumato, come resistere? Non preoccupatevi, avremo bisogno di pochi ingredienti ma di certo conquisterete tutti con il suo gusto unico!
Leggi anche: Si chiama Charlotte ed è la torta dell’autunno: riempirà la casa di un profumo meraviglioso
Dolce alle nocciole: conquista tutti con una ricetta irresistibile e semplicissima
Partiamo subito dagli ingredienti e insieme poi vedremo il procedimento:
- 120 grammi di farina;
- 120 grammi di zucchero;
- 3 uova;
- 150 grammi di nocciole tostate;
- 50 grammi di olio di semi;
- 80 grammi di latte;
- Mezza bustina di lievito per dolci.
Per iniziare occorre tritate le nocciole tostate in frullatore. In una ciotola montiamo le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto fermo e spumoso. Aggiungiamo l’olio di semi e poi il latte poco alla volta, a temperatura ambiente. Lavoriamo tutto con un frullino e setacciamo ora la farina e poi il lievito. Adesso è il turno delle nocciole: posate il frullino e usate una spatola per amalgamarle al composto e distribuirle in modo omogeneo.
Leggi anche: Natale si avvicina: questi dolcetti tipici della tradizione non possono mancare a tavola
Imburriamo e infariniamo uno stampo o un ruoto e riversiamo all’interno il nostro composto. Se volete potete aggiungere altra granella di nocciola sulla superficie per decorare. Mettiamo in forno a 180 gradi per quaranta, massimo quarantacinque minuti. Una volta cotto il dolce lasciate che si raffreddi del tutto. Potete spolverare con un misto di cacao amaro e zucchero a velo per rendere golosissimo. Mai assaggiato un dolce così: profumato e gustoso!