Questa torta è talmente buona e golosa che non c’è momento della giornata che tenga: la vorrai mangiare a colazione, merenda e anche dopocena, ha una marcia in più!
Alcuni dolci sono così saporiti che non ci stanchiamo mai di assaporarli. Qualche tempo fa vi avevamo consigliato una torta profumata e perfetta per l’autunno che di certo ha fatto impazzire molti di voi. Oggi non saremo da meno e prepareremo insieme a voi una ricetta davvero straordinaria: soffice e saporita, si manterrà perfetta anche nei giorni a seguire! La vorrai mangiare a colazione, merenda e anche dopocena: questa torta semplicissima ha una marcia in più! Non ci resta che scoprire i suoi ingredienti e il procedimento per prepararla.
Leggi anche: Se il ciambellone proprio non ti riesce devi provare questa ricetta: non potrai sbagliare, mai così goloso!
Ha una marcia in più: perfetta a colazione, merenda o dopocena, amerai questa torta
Quali saranno gli ingredienti per prepararla? Li trovate nella lista di seguito:
- 200 grammi di riso;
- 1 litro di latte;
- 100 grammi di mandorle pelate;
- 180 grammi di zucchero;
- 4 uova;
- burro, pangrattato e zucchero a velo quanto basta;
- la scorza di un limone.
Mettiamo il latte in un tegame largo e portiamo sul fuoco insieme alla buccia grattugiata del limone ben lavato. Quando arriverà a bollore versiamo il riso. Lasciamo cuocere almeno un quarto d’ora, fino a quando il latte non sarà ben assorbito. Scoliamo il tutto, eliminando la buccia di limone e lasciamo raffreddare. A parte rompiamo le uova e montiamo insieme allo zucchero.
Leggi anche: Una vera e propria coccola autunnale: hai mai mangiato il riso al latte? Si prepara così: sarà squisito
Al composto di uova e zucchero aggiungiamo il riso e poi le mandorle pelate. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi. Imburriamo una teglia o uno stampo e infariniamolo con il pangrattato. Riversiamo il composto e cuociamo a 180 gradi per poco meno di un’ora, al massimo cinquanta minuti. Una volta cotta lasciamo raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo. Che bontà!