Aggiungi zucchero e aceto: a te la scelta per le melanzane in padella più buone del mondo, ecco come si preparano passo per passo.
Le melanzane sono tra gli ingredienti più amati in cucina. Economiche, versatili e facili da cucinare, sono abbinabili con tantissimi altri ingredienti e possono essere utilizzate per un’infinità di piatti, dai primi ai secondi, passando per contorni e antipasti e perfino i dolci!
Non solo però, perché sono anche adatte a ogni occasione, dal semplice pranzo in famiglia alle occasioni più speciali e particolari. Sta a voi scegliere come prepararle! Quella che vi proponiamo è una ricetta molto semplice ma dal gusto particolarmente intenso. Si tratta di un contorno di melanzane in padella abbinate ad alcuni ingredienti che forse non avete mai usato e con una nota di ‘agrdolce’ che probabilmente non avete mai provato. Il risultato sarà davvero eccezionale e il procedimento è semplicissimo!
- LEGGI ANCHE: Del cibo non si butta via niente: usa così le bucce di melanzane e ti lasceranno a bocca aperta
Aggiungi zucchero e aceto e farai le melanzane in padella più buone del mondo: ecco il procedimento nel dettaglio
Se avete in casa le melanzane ma non avete ancora deciso come cucinarle, dovete assolutamente provare questa ricetta. E’ molto semplice e veloce da realizzare, ma allo stesso tempo è particolarmente originale e probabilmente non l’avete mai provata. Si tratta di fare delle semplici melanzane in padella con l’aggiunta di pomodorini, olive e capperi e un ‘tocco’ di agrodolce alla fine.
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 4 melanzane
- 200 g di pomodorini
- olive nere
- capperi
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- 1 cucchiaino di aceto
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale
- pepe (facoltativo)
Per prima cosa lavate le melanzane e privatele delle estremità, poi tagliatele a cubetti. In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio, i capperi e le olive denocciolate, poi aggiungete le melanzane e i pomodorini e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Aggiustate di sale e pepe e poi aggiungete un cucchiaino di zucchero e uno di aceto, in modo da ottenere un gusto un po’ agrodolce, che si sposa bene con il ‘salato’ di capperi e olive. Il risultato sarà un contorno davvero imperdibile, buon appetito!