Non sarà più il classico sughetto sulla pasta se aggiungi un pizzico di questo ingrediente: ecco di cosa si tratta, trucco pazzesco!
Cosa c’è di più semplice di un sughetto di pomodoro sulla pasta? Probabilmente niente, o quasi. La pasta al sugo, infatti, è un piatto ‘base’ della nostra cucina, una pietanza che tutti inseriscono nel menù settimanale almeno una volta e che viene tipicamente servita ai bambini nei ristoranti o comunque nelle occasioni speciali in cui c’è un menù dedicato ai più piccoli.
Questo perché la pasta al pomodoro è un ‘must’ della nostra tradizione, un piatto semplicissimo ma molto gustoso, che piace davvero a tutti! L’unico ‘difetto’ di questo piatto è che a volte può causare acidità di stomaco, vista l’acidità, appunto, del pomodoro. Ma sapete che esistono dei metodi per contrastare questa acidità e rendere la pasta al sugo letteralmente perfetta? Uno di questi trucchi è davvero geniale e probabilmente le vostre nonne lo conoscono o addirittura lo praticano! Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Non sarà il classico sughetto sulla pasta se ci aggiungete questo ingrediente: basta un pizzico e tutto sarà perfetto
Se siete amanti della pasta al sugo di pomodoro, c’è un trucco che dovete assolutamente conoscere e che vi aiuterà a rendere questo piatto davvero perfetto. Tutti sanno, infatti, che il pomodoro a volte tende a provocare acidità di stomaco, proprio perché ha un gusto piuttosto ‘acido’. Alcuni risolvono aggiungendo in cottura un cucchiaino di zucchero, ma questo trucco è ancora più geniale, perché consiste nell’aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio. Ve l’hanno mai detto?
- LEGGI ANCHE: Sembra una magia ma è solo il vecchio rimedio della nonna: così recupererai il sugo bruciato
Le vostre nonne probabilmente lo facevano e alcune ancora lo fanno! Il bicarbonato è in grado di spegnere completamente l’acidità del pomodoro e di rendere il sughetto assolutamente perfetto. Attenzione, però, a non sbagliare il momento esatto in cui aggiungerlo, perché potreste non ottenere alcun risultato. E’ importante versare il bicarbonato quando il sugo è a quasi alla fine della cottura. In questo modo il sugo sarà più dolce e denso al punto giusto. Provare per credere!