Usa il pane vecchio così: in forno o in padella tornerà profumato e croccante come appena sfornato

Usa il pane vecchio così: in forno o in padella tornerà profumato e croccante come appena sfornato. Non ci credi? Allora prova tu stesso!

Buttare via il pane vecchio è un peccato davvero ‘mortale’. Sono tanti, infatti, gli utilizzi che se ne possono fare dentro e fuori dalla cucina.

pane vecchio
Pane (pixabay)

Ad ogni modo, per farlo tornare profumato e croccante come appena sfornato non dovrai fare altro che seguire questa ricetta ed il risultato è garantito! In forno o in padella poco importa. Ciò che conta è che non dovrai buttare mai più via il pane raffermo, ma potrai continuare a mangiarlo sotto una forma del tutto nuova. Sei curioso? Allora cominciamo!

LEGGI ANCHE: Non sarà più il classico sughetto sulla pasta se aggiungi un pizzico di questo ingrediente

Usa il pane vecchio così: tornerà profumato e croccante come appena sfornato

Stavolta per far tornare il pane vecchio croccante e profumato come appena sfornato non andremo a svelare trucchi ‘magici’ o consigli inaspettati. Semplicemente, andremo a suggerti una ricetta facilissima per dargli nuova vita e continuare ad usarlo nelle preparazioni in cucina. Per farlo, vediamo subito di che cosa avrai bisogno:

  • 500 grammi di pane raffermo;
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • erbe aromatiche a scelta;
  • sale fino;
  • pepe nero.

LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: conosci la leggenda della castagna matta? Se la metti in tasca ti proteggerà per tutto l’inverno

Preparazione

Se ti sei dimenticato di nuovo di comprare il pane ed in casa hai solo quello vecchio niente paura, perché stiamo per suggerirti una ricetta semplicissima che lo farà tornare croccante e profumato come appena sfornato. Hai già un’idea di cosa stiamo per fare? Ebbene sì, andremo a trasformare il pane raffermo in deliziosi crostini aromatizzati.

pane vecchio
Crostini (pixabay)

Per prima cosa, taglia il pane a fette di circa 1 centimetro e riducile a cubetti. Riponili su una teglia coperta con della carta da forno e irrorali con dell’olio extravergine d’oliva e delle erbe aromatiche  a scelta. Puoi usare del rosmarino, del timo oppure della maggiorana. Aggiungi anche un pizzico di sale e di pepe ed inforna a 200 gradi per una decina di minuti, in modo che i tuoi crostini diventino belli dorati.

LEGGI ANCHE: Vi ricordate di lui? Ha vinto la terza edizione di Masterchef e la sua vita oggi è così: incredibile

L’alternativa in padella: se preferisci, puoi anche far tostare i crostini direttamente in padella. In questo caso, lasciali cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso e preparati, infine, a servirli con zuppe e vellutate. Così semplici eppure così buoni!

Gestione cookie