In pochi li amano, ma non dovrebbero mai mancare a tavola: sono un vero toccasana

In pochi li amano, ma non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole: forse non lo sai, ma sono un vero toccasana per l’organismo.

Sono davvero in pochissimi a saperli apprezzare, tuttavia sono un vero toccasana per la salute dell’organismo. Soprattutto durante la stagione invernale quando il corpo è esposto a rischi maggiori. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando?

non devono mai mancare
Frutta e verdura non possono mai mancare (pixabay)

Si tratta di un particolare tipo di verdura di piccola dimensione e di forma sferica. Sono, inoltre, di colore verde ed hanno tantissime sostanze nutritive tra cui vitamine e sali minerali. In più, sono anche ipocalorici. Allora, hai indovinato?

LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: conosci la leggenda della castagna matta? Se la metti in tasca ti proteggerà per tutto l’inverno

In pochi li amano, ma non dovrebbero mai mancare a tavola

Insomma: ricapitoliamo! La verdura di cui stiamo parlando è piccola, verde e di forma sferica. Non piace praticamente a nessuno e i bambini di solito la detestano. Ebbene, l’alimento ‘misterioso’ è il cavoletto di Bruxelles. Bisogna, però, ricordare che nonostante sia poco apprezzato dalla maggior parte delle persone, questo cibo straordinario possiede tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo e può, inoltre, rivelarsi un valido alleato in tantissime situazioni diverse. Scopriamo subito quali.

LEGGI ANCHE: Le chiamano ‘frittelle di novembre’: ci metti due minuti a cucinarle e sono squisite

Sono un vero toccasana!

I cavoletti di Bruxelles, che nulla hanno a che vedere con il Belgio in quanto sembrerebbero essere originari del bacino Mediterraneo, sono degli alimenti davvero importantissimi per la salute dell’organismo.

non devono mai mancare
Cavoletti di Bruxelles (pixabay)

Per quanto infatti siano poco apprezzati, possono rivelarsi dei validi alleati nel:

  • proteggere il sistema immunitario dai malanni di stagione, grazie alla presenza di vitamina C;
  • salvaguardare la salute della vista e degli occhi attraverso la vitamina A;
  • mantenere in perfetto funzionamento il cuore e l’intero sistema cardiovascolare, regolando la pressione sanguigna grazie ai sali minerali e la vitamina K;
  • regolare l’apparato digerente con le proprie fibre;
  • contrastare la stanchezza fisica per via della presenza del magnesio e dell’acido folico.

LEGGI ANCHE: Vi ricordate Tony di Bake Off 5? Guardate come è diventato: il cambiamento è impressionante

Ma non finisce qua, perché i cavoletti di Bruxelles svolgono anche una potente funzione diuretica, disintossicante e drenante, oltre che antibatterica e antiossidante. In più, aiutano in gravidanza perché ricchi, come abbiamo anticipato, di acido folico. E tu, cosa ne pensi? Si tratta di un alimento che cucini abitualmente? Se vuoi provare a gustarli, potrai tranquillamente cuocerli in padella ed accompagnarli ad un secondo di carne o di pesce oppure farli al vapore o, per renderli più sfiziosi, in pastella.

Gestione cookie