Ecco come si prepara a Napoli la Pasta e Cavolo: con l’aggiunta di questo ingrediente questo primo piatto avrà tutto un altro sapore! Devi assolutamente provarla!
Tra i tanti ingredienti di questa stagione autunnale che frequentemente portiamo in tavola, c’è anche il cavolo. L’ingrediente perfetto per preparare piatti saporiti e caldi, da portare in tavola in queste fredde giornate. Uno dei piatti che frequentemente in questo periodo portiamo in tavola è la pasta e cavolo.
Noi oggi vogliamo proporla nella ‘versione’ napoletana. Preparata in questo modo e con l’aggiunta di questo ingrediente questo primo piatto diventerà un vero e proprio comfort food. Scopriamo la ricetta completa.
LEGGI ANCHE >> Le chiamano ‘frittelle di novembre’: ci metti due minuti a cucinarle e sono squisite
Pasta e Cavolo come la fanno a Napoli: preparala così, è deliziosamente buona!
Cucinare il cavolfiore non è sempre una passeggiata dato il cattivo odore che si diffonde in casa. A dispetto di questo però possiamo eliminare questa insopportabile puzza in modo semplicissimo. Vediamo invece la ricetta per preparare la nostra pasta e cavolo alla napoletana, sarà una vera squisitezza:
- 350g di Pasta
- 800g di Cavolfiore
- Sale
- Peperoncino
- Aglio
- Olio
- Timo
- 250g di provola
- pan grattato q.b
La pasta e cavolo così preparata sarà una vera squisitezza. Un primo piatto dal sapore delizioso ed avvolgente, e quella crosticina ottenuta grazie alla gratinatura in forno sarà così invitante che non smetteremo di mangiarla. Procediamo subito a prepararla.
LEGGI ANCHE >> Tutti stanno cucinando il pollo così: in questa versione è tenerissimo e gustosissimo, provalo
- Per prima cosa procediamo pulendo il cavolfiore. Ricaviamo le cimette che laviamo accuratamente. In una casseruola facciamo rosolare l’aglio con l’olio ed il peperoncino fino a farlo imbiondire, dopodiché aggiungiamo anche il cavolo. Lasciamo rosolare qualche minuto dopodiché ricopriamo il cavolo con acqua e lasciamolo cuocere per circa 20-25 minuti con il coperchio.
- Quando il cavolfiore è ormai morbido e cremoso allunghiamo con altra acqua e facciamo bollire così da calare anche la pasta al suo interno. Portiamo a cottura la pasta, l’acqua dovrà asciugarsi e dovremo ottenere una consistenza bella cremosa.
- Quando anche la pasta sarà cotta, aggiungiamo a questa la provola tagliata a cubetti. Trasferiamo la pasta e cavolo all’interno di un tegamino da forno, cospargiamo la superficie con il pan grattato e mettiamo in forno per circa 20 minuti a 200°.
- Una volta formatasi la crosticina in superficie, sforniamo e lasciamo intiepidire. Et voilà, il nostro piatto è pronto.