Per ogni sugo un tipo di pasta diverso: l’abbinamento è davvero importantissimo e per questo non va mai sottovalutato. Tu cosa ne pensi?
Pasta lunga o pasta corta? Linguine o spaghetti? Penne o fusilli? Insomma, quando si parla di pastasciutta non solo ce n’è davvero per tutti i gusti, ma bisogna anche ammettere che ogni formato richiede l’abbinamento giusto con il sugo.
Si perché, diciamo la verità, la cucina non è solo questione di gusto personale. A volte a fare la differenza è la cura con cui vengono scelti i dettagli e, appunto, gli abbinamenti. Perciò, se pensi che un tipo di pasta valga l’altro ha sempre fatto un grave errore. Perché sono proprio la sua forma, la sua dimensione e la sua consistenza che possono esaltare al meglio un piatto oppure renderlo un vero flop. Vediamo, quindi, quali sono gli abbinamenti consigliati tra sugo e pasta. Scegli il tuo preferito!
LEGGI ANCHE: Le chiamano ‘frittelle di novembre’: ci metti due minuti a cucinarle e sono squisite
Per ogni sugo un tipo di pasta
Come abbiamo anticipato, per ogni sugo esiste il perfetto tipo di pasta. Infatti, è solo andando a creare il giusto abbinamento che si può esaltare al massimo le caratteristiche di una ricetta. Vediamo, quindi, quali sono gli accostamenti più riusciti.
- Amatriciana + Bucatini: è uno dei grandi classici della cucina romana, il binomio perfetto che permette di raccogliere ogni goccia di sugo in un trionfo di piacere.
- Carbonara + Rigatoni: rimaniamo nella tradizione laziale e, checché se ne dica, l’accoppiata vincente per eccellenza rimane sempre quella formata dai rigatoni alla carbonara. Questo formato di pasta è infatti bello ruvido, tanto da attirare a sé l’uovo e tutti gli altri ingredienti. Bene accetti anche gli spaghetti.
- Pomodoro + Penne: che sia il classico sugo al pomodoro oppure all’arrabbiata, la scelta non cambia. Questo abbinamento farà fare scintille.
- Vongole + Spaghetti: lasciali belli al dente e cattureranno tutto il sughetto delle vongole. Uno spettacolo!
- Pesto + Trofie: in Liguria è una vera e propria legge e permette di godere appieno di ogni ingrediente.
- Cime di rapa + Orecchiette: se prima si parlava di legge, qui si sfiora addirittura la religione! Sì, perché l’orecchietta è perfetta per custodire tutto il sapore intenso della verdura.
- Ragù + Ziti o Tagliatelle: la scelta dipende da quale tipo di ragù si vuole preparare. Gli ziti sono perfetti per il ragù napoletano, mentre le tagliatelle per quello classico alla bolognese.
LEGGI ANCHE: Vi ricordate Tony di Bake Off 5? Guardate come è diventato: il cambiamento è impressionante
Questi sono solo alcuni degli abbinamenti più comuni, ma potremmo tranquillamente continuare con i maccheroni alla Norma, la pasta mista con le patate, le pappardelle al cinghiale, le farfalle al salmone e chi più ne ha più ne metta. Insomma, un delizioso trionfo di carboidrati!