A cena è perfetta: prepara questa squisita Lasagnetta di zucchine e non te ne pentirai: semplice e veloce, la ricetta è semplicissima!
Se c’è un ingrediente che in ogni stagione ci permette di preparare piatti tutti sfiziosi e gustosi, queste sono proprio le zucchine. Sono l’ingrediente principale in numerose preparazioni. Leggere, con poche calorie, si prestano benissimo per essere utilizzate in tantissime ricette fatte apposta per prendere tutti per la gola.
Stavolta abbiamo pensato di utilizzarle per prepararci un piatto sfiziosissimo e super veloce perfetto per la cena. Facciamo insieme le ‘Lasagnetta di zucchine‘. Sono una vera delizia per il palato e soprattutto si preparano in pochissime mosse. Scopriamo insieme la ricetta completa!
LEGGI ANCHE >> Le chiamano ‘frittelle di novembre’: ci metti due minuti a cucinarle e sono squisite
Queste Lasagnetta di zucchine sono deliziose: preparale a cena, eccoti la ricetta semplicissima!
Per realizzare la nostra lasagnetta di zucchine avremo bisogno di pochissimi ingredienti. Ecco cosa ci servirà:
- 350g di Zucchine tonde o lunghe
- 250g di Prosciutto cotto
- 250g di Provola
- Besciamella
- Parmigiano
- Pan grattato
- Sale e pepe q.b
LEGGI ANCHE >> Come avere una Genovese densa e cremosa: aggiungi questo durante la cottura
- Laviamo le zucchine e le tagliamo in fettine non troppo sottili.
- Prepariamo la besciamella mettendo in un pentolino il latte ed il burro, al quale aggiungiamo poi la farina, il sale e la noce moscata. Mescoliamo e lasciamo addensare.
- Una volta pronta la besciamella, ne stendiamo uno strato sottile in una pirofila di vetro. Spolverizziamo con una manciata di pan grattato e di parmigiano. Sistemiamo il primo strato di zucchine e su di esso mettiamo uno strato di besciamella, poi il prosciutto cotto e la provola, ancora uno strato sottile di besciamella e poi di parmigiano. Continuiamo in questo modo fino a completare gli strati che intendiamo realizzare. In superficie sull’ultimo strato di besciamella ricopriamo con parmigiano e pan grattato.
- Ora non resta che infornare il tutto e lasciar cuocere a 180° per circa 20-25 minuti.
- Una volta pronta, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di tagliare altrimenti con il calore rischiamo di far colare tutto. Una volta intiepidito, non resta che portare in tavola. Sarà deliziosa!