Le patate al forno sono uno dei contorni più amati della cucina: non sono le solite, se aggiungi questo ingrediente le trasformi in un vero capolavoro, ci hai mai pensato?
Tra i contorni più amati della cucina spiccano sicuramente le patate. Saporite, versatili e poco costose, sono adatte alla preparazione di qualsiasi tipo di pietanza. Abbiamo spesso parlato di quelle fritte e di come renderle croccanti e perfette. Oggi, però, torniamo alle ricette “classiche” e parliamo in un contorno che si abbina alla perfezione a qualsiasi piatto. Non sono le solite patate al forno: se aggiungi questo ingrediente le trasformi in un capolavoro! Forse non tutti conoscono questa versione irresistibile, ma una volta assaggiata nessuno vorrà più gustarle in altro modo. Indossate grembiule e cappello da chef: lascerete tutti a bocca aperta!
Leggi anche: Hai mai preparato il puré… senza patate? Usa questo ingrediente, leggero e saporito!
Basta con le solite patate al forno: questo ingrediente le renderà fenomenali
Se state pensando che dovrete spendere una fortuna vi sbagliate: ci serve solo un ingrediente che di certo avete già da unire alle patate e del semplice condimento. Ecco la lista:
- 400 grammi di patate;
- 150 grammi di cipolle;
- olio e sale quanto basta;
- spezie a piacere.
Per iniziare laviamo e sbucciamo le patate. Tagliamole a dadini o mezzelune non troppo piccole e mettiamole a lessare in acqua per circa un quarto d’ora in acqua non salata. Intanto dedichiamoci a sbucciare e tagliare a fettine le cipolle. Trascorso il tempo scoliamo e asciughiamo le patate e riversiamole in una teglia rivestita di carta da forno. Accorpate le cipolle, aggiungete un filo abbondante di olio d’oliva, il sale e le spezie che preferite. Mescolate per distribuire il condimento.
Leggi anche: Il trucco per non far aprire i crocché di patate in frittura: è geniale!
Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per almeno mezz’ora. Una volta cotte (vi accorgerete che sono croccanti fuori e tenere dentro), insaporiamo con altre spezie o aggiungiamo del sale e portiamo a tavola. Mai così saporite: hai mai provato questa versione?