Caro chef: basta con il solito dolce della domenica, quello che ci vuole è un’alternativa sorprendente mai provata prima. La rubrica del gusto e della convivialità che lascia spazio a tutte le vostre domande e curiosità. A rispondere i nostri chef, esperti e buongustai che vi consiglieranno come dare sempre il meglio in cucina.
Caro Chef, cerco un’alternativa sorprendente al classico dolce della domenica. Qualcosa di semplice e allo stesso tempo goloso con una presentazione mozzafiato. E, perché no, che se dovesse avanzare può facilmente essere ‘riciclato’ per merenda oppure a colazione. Cosa ti viene in mente di consigliarmi?
Spesso e volentieri quando si acquista o, meglio ancora, si prepara il dolce della domenica la speranza e che possa avanzarne un pezzetto da servire i giorni successivi a colazione oppure a merenda. Soprattutto se in casa ci sono dei bambini.
Pensando proprio a questo aspetto, mi viene in mente subito una ricetta che arriva direttamente dall’America, ma che è ormai diventata un vero e proprio must anche in tutte le famiglie italiane e del resto del mondo. Sto parlando dei brownies. Vediamo come prepararli.
LEGGI ANCHE: Caro chef: sos festa di compleanno, come preparare degli sfiziosi stuzzichini per un buffet casalingo con i fiocchi
Se sei stufo del classico dolce della domenica, la soluzione è presto trovata. Perché non provi a preparare i golosissimi brownies americani? La ricetta è piuttosto semplice e veloce. Per renderla, però, sorprendente dedicheremo particolare attenzione alla presentazione. Per prima cosa procurati tutti gli ingredienti:
LEGGI ANCHE: Cosa succede al corpo quando mangiamo finocchi: forse nessuno te l’ha mai detto
Per prima cosa, monta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aiutandoti con una frusta elettrica. Dopodiché, aggiungi le uova incorporandole una alla volta.
Unisci il cioccolato fuso, continuando a sbattere e setaccia nel composto tutte le polveri. Amalgama bene gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ed incorpora le nocciole tritate. A questo punto, trasferisci l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata, livella la superficie ed inforna a 180 gradi per al massimo 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, sforna la teglia e ricava sei semplici quadrotti.
LEGGI ANCHE: Vi ricordate Tony di Bake Off 5? Guardate come è diventato: il cambiamento è impressionante
La presentazione: taglia i brownies a triangolini e servili su un piatto, andando a creare una composizione geometrica tridimensionale. Decora il tutto con un po’ di gelato alla crema e qualche lampone. Semplice e di grande effetto scenico!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…