Cosa si può fare in cucina con una banana? Le ricette più deliziose

Cosa si può fare in cucina con una banana? Ecco le ricette più sfiziose e saporite, conquisterete tutti con questo semplice ingrediente!

Avete mai pensato di utilizzare la banana per ricette nuove e originali, anziché mangiarla semplicemente come frutto dopo i pasti o a merenda? Forse vi sembrerà incredibile, ma questo ingrediente ha tantissimi possibili utilizzi oltre a quello solito.

Cosa puoi fare banana cucina
Le banane sono frutti sani e genuini e fanno bene alla salute: ma cosa ci si può realizzare in cucina? Ecco alcune ricette deliziose (Fonte foto: Pixabay)

Oltre ad essere ricche di vitamina A, B e C e aiutare il funzionamento dell’organismo sotto vari punti di vista, le banane sono anche squisite da mangiare e soprattutto sono molto più versatili di quanto possiate immaginare, per cui è facile utilizzarle in cucina per preparare tanti piatti diversi, abbinandole chiaramente ad altri ingredienti. E allora scopriamo insieme alcune tra le ricette più gustose che potete realizzare con questo delizioso frutto!

Cosa si può fare in cucina con una banana? Ecco le ricette più saporite e originali da realizzare

Se avete molte banane e non avete voglia di mangiarle sempre e solo a merenda, dopo i pasti o dopo gli allenamenti, sappiate che potete utilizzarle anche in cucina per realizzare tante ricette originali e saporite. In questo modo le farete mangiare volentieri anche a chi di solito non le preferisce. Resterete davvero sorpresi dalle tante ricette che si possono realizzare con delle semplici banane!

Cosa puoi fare banana cucina
Cosa si può fare con una banana in cucina? Ecco alcune ricette deliziose che conquisteranno tutti! (Fonte foto: Pixabay)
  1. Banane caramellate: si tratta di un dolce ottimo a merenda o a colazione, che sicuramente conquisterà grandi e piccoli. Per prepararle non dovete fare altro che mettere in una padella circa 100 g di zucchero e un bicchiere d’acqua e far cuocere qualche minuto, finché non diventa caramellato. A questo punto aggiungete circa 50 g di burro e girate finché non si scioglie. Versate in padella 500 g di banane tagliate a rondelle e fate cuocere, aggiungendo un altro po’ d’acqua, per un paio di minuti, o comunque finché le banane non saranno ben caramellate. Assaggiate questo dolce e non ne farete più a meno!
  2. Banane fritte: si tratta di una ricetta semplicissima, ottima come aperitivo. Per preparare le banane fritte non dovrete fare altro che tagliarle a fettine rotonde di circa 1 cm e poi friggerle in abbondante olio di semi bollente. Una volta terminata la cottura, mettetele in una ciotola e aggiungeteci, se vi piace, un pizzico di cannella o di zenzero. Se le volete dolci, potrete aggiungerci anche del cioccolato. Buon appetito!
  3. Pan di banana: è un dolce al gusto di banana e la ricetta è molto semplice. Per prima cosa frullate 3 banane con il succo e la scorza grattugiata di un limone. Poi aggiungete 100 g di olio di semi, 150 g di zucchero e 2 uova e frullate ancora tutto. In una ciotola unite a questo composto 250 g di farina e una bustina di lievito per dolci, poi mescolate tutto e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. Gusterete un dolce morbido e gustoso!
Gestione cookie