Cosa si può fare in cucina con una banana? Ecco le ricette più sfiziose e saporite, conquisterete tutti con questo semplice ingrediente!
Avete mai pensato di utilizzare la banana per ricette nuove e originali, anziché mangiarla semplicemente come frutto dopo i pasti o a merenda? Forse vi sembrerà incredibile, ma questo ingrediente ha tantissimi possibili utilizzi oltre a quello solito.
Oltre ad essere ricche di vitamina A, B e C e aiutare il funzionamento dell’organismo sotto vari punti di vista, le banane sono anche squisite da mangiare e soprattutto sono molto più versatili di quanto possiate immaginare, per cui è facile utilizzarle in cucina per preparare tanti piatti diversi, abbinandole chiaramente ad altri ingredienti. E allora scopriamo insieme alcune tra le ricette più gustose che potete realizzare con questo delizioso frutto!
- LEGGI ANCHE: Mele e banane, insieme saranno irresistibili: è questa la torta perfetta da gustare in ogni momento!
Cosa si può fare in cucina con una banana? Ecco le ricette più saporite e originali da realizzare
Se avete molte banane e non avete voglia di mangiarle sempre e solo a merenda, dopo i pasti o dopo gli allenamenti, sappiate che potete utilizzarle anche in cucina per realizzare tante ricette originali e saporite. In questo modo le farete mangiare volentieri anche a chi di solito non le preferisce. Resterete davvero sorpresi dalle tante ricette che si possono realizzare con delle semplici banane!
- LEGGI ANCHE: Le banane crescono sugli alberi? Una scoperta che ti lascerà di stucco, non è come pensi
- Banane caramellate: si tratta di un dolce ottimo a merenda o a colazione, che sicuramente conquisterà grandi e piccoli. Per prepararle non dovete fare altro che mettere in una padella circa 100 g di zucchero e un bicchiere d’acqua e far cuocere qualche minuto, finché non diventa caramellato. A questo punto aggiungete circa 50 g di burro e girate finché non si scioglie. Versate in padella 500 g di banane tagliate a rondelle e fate cuocere, aggiungendo un altro po’ d’acqua, per un paio di minuti, o comunque finché le banane non saranno ben caramellate. Assaggiate questo dolce e non ne farete più a meno!
- Banane fritte: si tratta di una ricetta semplicissima, ottima come aperitivo. Per preparare le banane fritte non dovrete fare altro che tagliarle a fettine rotonde di circa 1 cm e poi friggerle in abbondante olio di semi bollente. Una volta terminata la cottura, mettetele in una ciotola e aggiungeteci, se vi piace, un pizzico di cannella o di zenzero. Se le volete dolci, potrete aggiungerci anche del cioccolato. Buon appetito!
- Pan di banana: è un dolce al gusto di banana e la ricetta è molto semplice. Per prima cosa frullate 3 banane con il succo e la scorza grattugiata di un limone. Poi aggiungete 100 g di olio di semi, 150 g di zucchero e 2 uova e frullate ancora tutto. In una ciotola unite a questo composto 250 g di farina e una bustina di lievito per dolci, poi mescolate tutto e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. Gusterete un dolce morbido e gustoso!