Che puzza arriva dal forno! Forse non lo pulisci nel modo migliore: per annientare il cattivo odore devi fare questo. E’ così che risolvi il problema, non ci hai mai pensato.
Il forno è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati al mondo. In ogni cucina, un giorno sì e l’altro pure si accende almeno una volta al giorno a seconda della preparazione alla quale ci dedichiamo. Che si tratti di piatti dolci o salati, il forno per noi amanti della cucina è davvero indispensabile. Ahimè non è esente dallo sporco. Schizzi d’olio, residui di cibo, ed il fatto che non lo si pulisce quotidianamente o che lo si pulisce nel modo sbagliato contribuiscono alla diffusione dello sporco ed in particolare dei cattivi odori.
Non è un vero spettacolo per il nostro olfatto, quando una volta aperto lo sportello del forno il profumino che arriva non è per nulla inebriante. Per fortuna però abbiamo un rimedio semplicissimo che ci permetterà di risolvere il nostro piccolo problemino in un batter d’occhio. Ecco cosa bisogna fare per pulire il forno ed eliminare i cattivi odori!
LEGGI ANCHE >> Mela, cannella e vaniglia: non ci prepari un dolce ma ti insegno un rimedio eccezionale
Il forno puzza terribilmente: i cattivi odori li elimini solo così, eccoti il rimedio giusto!
Per eliminare in modo definitivo i cattivi odori dal forno possiamo affidarci all’utilizzo di ingredienti naturali di cui dispensiamo già in cucina senza dover necessariamente investire il nostro denaro nell’acquisto di prodotti chimici. Quando parliamo di ingredienti naturali adatti alle pulizie di casa, non possiamo non citare il bicarbonato di sodio. Il migliore alleato per le nostre faccende domestiche. Anche in questo caso si rivela il rimedio migliore, affiancato all’utilizzo del limone e dell’aceto, per annientare i cattivi odori provenienti dal forno. Vediamo più nel dettaglio come procedere.
LEGGI ANCHE >> Ecco perché non dovresti buttare via le bucce dei mandarini: ad un trucchetto così non hai mai pensato!
- Per prima cosa, tiriamo fuori dal forno griglie e teglie, svuotiamolo completamente e lo preriscaldiamo a 160°.
- In un pentolino facciamo bollire dell’acqua e non appena sfiora il bollore aggiungiamo un bicchiere di aceto. Posizioniamo ora la pentola nel forno preriscaldato e chiudiamo lo sportello, lasciamo agire per almeno 1 oretta. Così facendo, il vapore farà ammorbidire le incrostazioni che ci risulterà quindi più semplice rimuovere.
- Trascorsa un’oretta, tiriamo fuori la pentola dal forno e prepariamo una pasta di bicarbonato unendo insieme bicarbonato, acqua e succo di limone. Mescoliamo per ottenere un composto denso. Spargiamo ora la pasta di bicarbonato nel forno e con un panno morbido imbevuto, provvediamo a detergere tutte le superfici del forno.
- Dopodiché risciacquiamo il tutto facendo attenzione a rimuovere con cura tutti i residui di bicarbonato, ed asciughiamo accuratamente.
Con questo metodo riusciremo a liberare il forno dai cattivi odori in poche mosse ed in modo semplicissimo.