Polenta con i funghi: l’abbinamento classico in un’insolita versione che sta facendo impazzire tutti

Polenta con i funghi: l’abbinamento classico dell’inverno in un’ insolita versione che sta letteralmente facendo impazzire tutti. Provala anche tu!

La polenta con i funghi è un classico piatto invernale, diffuso soprattutto al Nord Italia. Una ricetta ricca e gustosa che può certamente essere reinterpretata in modo diverso a seconda delle proprie tradizioni e dei propri gusti a tavola.

polenta con i funghi
Funghi (pixabay)

Quest’oggi, però, vogliamo proporti un’insolita versione che sta facendo letteralmente impazzire tutti. Quando la proverai non riuscirai più a farne a meno perché è davvero buonissima. Sei pronto a cominciare?

LEGGI ANCHE: Cosa succede al corpo quando mangiamo finocchi: forse nessuno te l’ha mai detto

Polenta con i funghi: l’insolita versione che sta facendo impazzire tutti

L’inverno si avvicina sempre di più e con le basse temperature viene voglia a tavola di deliziarsi con le ricette ricche e sostanziose della nostra tradizione, apportando magari qualche piccola novità per scoprire ogni volta un sapore diverso. In particolare, polenta e funghi è senza dubbi uno degli abbinamenti classici della cucina del Nord Italia, ma di sicuro in quest’insolita versione non li hai mai provati. Dai un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 250 grammi di farina di mais per polenta;
  • 1 litro d’acqua;
  • 250 grammi di funghi a scelta;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 230 grammi di gorgonzola;
  • parmigiano grattugiato;
  • prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, “Che paura”: momenti di ‘terrore’ a Bake Off, cosa è successo

Preparazione

Sei pronto a scoprire l’insolita versione che sta facendo impazzire tutti del classico abbinamento polenta e funghi? Allora cominciamo! Per prima cosa, versa l’acqua in una grande pentola con un pizzico di sale e porta a bollore. Dopodiché, aggiungi la farina di mais e mescolala con la frusta. Cuoci, quindi, la polenta a fuoco basso per circa 30 minuti, continuando a mischiare. Quando sarà bella densa e cremosa spegni il fuoco e prendi uno stampo per torte. Spennellalo con un po’ d’olio e distribuiscici dentro la polenta creando una base uniforme.

funghi con la polenta
Crostata di polenta con i funghi

LEGGI ANCHE: La torta al cioccolato più golosa di sempre: soffice ed avvolgente, il segreto è questo ingrediente

Lasciala raffreddare e, nel frattempo, cucina i funghi in padella con olio, aglio, vino e prezzemolo tritato. Sforma la polenta che, in questo modo, avrà preso la forma di una crostata. Spalmaci sopra il gorgonzola, unisci i funghi e spolvera il tutto con il parmigiano grattugiato. Cuoci in forno a 200 gradi per circa 25 minuti e quando il formaggio sarà del tutto fuso preparati a servire la tua crostata di polenta con funghi e gorgonzola.

Gestione cookie