I racconti della nonna: sai com’è nata la Carbonara e perché si chiama così? La storia è davvero incredibile, resterai senza parole!
Cosa c’è di meglio di un bel piatto abbondante e cremoso di pasta alla carbonara? Stiamo parlando di una delle ricette più gustose di sempre, un grande classico della cucina italiana e in particolare romana, un piatto povero e popolare dal gusto talmente intenso da essere diventato una vera prelibatezza della nostra cucina.
- LEGGI ANCHE: Quanto è buona la carbonara, ma l’hai mai provata al forno? La ricetta a 5 stelle dello chef Bruno Barbieri
Negli anni tanti si sono cimentati nella preparazione di questo piatto, magari provando anche a modificare qualcosa, ma chi ama la carbonara preferisce quella classica e tradizionale, con guanciale, pepe, pecorino e tuorli d’uovo e con una consistenza cremosa da far venire l’acquolina in bocca solo a guardarla! Ma com’è nata la ricetta di questo primo piatto così gustoso? Tutti sanno che si tratta di una pietanza della tradizione, tramandata da anni e anni, forse da secoli. Cosa raccontano le nonne sulla carbonara? Scopriamo insieme la storia e le leggende su questo piatto!
- LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: com’è nata la pastiera napoletana, conosci l’affascinante leggenda?
Com’è nata la carbonara e perché si chiama così? Ecco la storia e le leggende su questo piatto favoloso
Se vi piace la cucina tradizionale italiana, conoscete senza alcun dubbio la carbonara, un primo piatto semplice ma allo stesso tempo prelibato, che si prepara con pochi ingredienti e piace praticamente a tutti. Per risalire alle sue origini, però, dobbiamo fare un salto indietro nel tempo. Cosa raccontano le vostre nonne sulla storia della Carbonara e sul perché di questo nome?
In realtà le leggende intorno a questo piatto sono diverse. Secondo alcuni, il nome carbonara sarebbe nato per riferirsi ai boscaioli del Lazio e in generale del Centro Italia che erano soliti andare in montagna a fare carbone da legna. Altri, invece, fanno risalire questo piatto alla metà del Novecento, quando gli Alleati arrivarono in Italia abituandoci a mangiare bacon e uova. Secondo la ‘leggenda metropolitana’, un oste avrebbe dato poi il nome a questo piatto ricordando il suo vecchio lavoro. Infine, secondo una terza tradizione, la carbonara sarebbe nata da una nobildonna dell’Ottocento che era solita ospitare le riunioni segrete della Carboneria. Voi quale storia preferite?