I dolci di Natale hanno un profumo e un retrogusto unico e irresistibile, merito anche della frutta candita che non può mancare: come prepararla a casa in modo semplice
Ammettiamolo, tutti i dolci sono irresistibili ma quelli di Natale sembrano avere sempre una marcia in più. Merito anche dell’aroma irresistibile che sprigionano, dovuto a molti fattori, certo, ma anche della frutta candita che non può mai mancare. Se non ne avete a disposizione o avete dimenticato di acquistarla, non state a preoccuparvi e non lasciate perdere la vostra ricetta. Né tanto meno dovete rinunciare ad utilizzarla. Non tutti sanno, infatti, che è possibile farla direttamente con le nostre mani. La frutta candita non può mancare nei dolci a Natale: come preparala a casa in modo semplice.
Leggi anche: Prendi due mele e mettile in forno: hai mai assaggiato qualcosa di così goloso?
Frutta candita, la prepari a casa in modo semplicissimo: la ricetta
Cosa ci occorre? Oltre la frutta che volete, pochi e semplici ingredienti, vi consigliamo però di iniziare con qualche giorno di anticipo poiché il procedimento è abbastanza lungo:
- 500 grammi di frutta a scelta;
- 500 ml di acqua;
- 250 ml di zucchero.
Laviamo la frutta e tagliamola a pezzetti. Se volete usare anche la buccia lasciate in ammollo in acqua fredda per ventiquattro ore così da ammorbidire prima di sbucciarla e tagliarla. Mettiamo i pezzetti in una pentola ricopriamo di zucchero, copriamo con il coperchio e lasciamo macerare altre ventiquattro ore. Il giorno successivo filtrate il succo che sarà fuoriuscito e mettetelo in un tegame con una tazza di acqua e altri due o tre cucchiai di zucchero. Lasciamo bollire quattro o cinque minuti e poi spegniamo. Lasciamo raffreddare del tutto.
Leggi anche: Farina, uovo, zucchero e burro: hai tutto? Ti faccio preparare un dolcetto squisito con soli 4 ingredienti
Riversiamo il succo ormai freddo nei pezzetti di frutta e lasciamo macerare un altro giorno. Questi passaggi devono essere ripetuti per cinque o sei volte, per questo vi abbiamo consigliato di iniziare con largo anticipo. Trascorso il tempo necessario lasciate scolare il succo e mettete la frutta ad “asciugare” in una teglia ricoperta di carta da forno. La vostra frutta candita è pronta!