Una vera e propria coccola per l’inverno! Prepara la torta al latte caldo: è golosa, soffice e super veloce. A colazione è perfetta!
Una vera e propria coccola per l’inverno. Soffice, delicata e dal sapore avvolgente. Questa golosissima torta ha una particolare caratteristica: si prepara con il latte caldo. Solitamente ci insegnano che gli ingredienti che adoperiamo per la preparazione delle nostre ricette, in particolare dei dolci, questi devono essere a temperatura ambiente. Per questa torta invece, facciamo un’eccezione. Perché la sua particolarità è proprio quella di essere preparata con il latte caldo.
Questo fa sì che la nostra torta abbia una consistenza così morbida e così leggera, da risultare soffice come una nuvola. Che dite, proviamo a farla insieme? La ricetta è molto semplice. Vediamo subito la ricetta completa ed il procedimento!
LEGGI ANCHE >> Più leggera di una nuvola: la Torta Paradiso più buona di sempre la prepari così
Torta al latte caldo: una coccola da non perdere, eccoti la ricetta per una colazione con i fiocchi!
La torta al latte caldo è una vera delizia. La si può gustare guarnita con del semplice zucchero a velo oppure la si può dividere a farcire nel mezzo con la farcia che più preferiamo. E’ una nuvola di leggerezza oltre che una vera leccornia. Perfetta per essere gustata a colazione, pucciata in un caldo cappuccino.. Non c’è niente di meglio per cominciare la giornata. Ma veniamo a noi, come si prepara? Ecco gli ingredienti di cui avremo bisogno:
LEGGI ANCHE >> Torta al cioccolato senza cottura: la prepari con ingredienti che hai già in dispensa
- 4 uova medie
- 200ml di Latte caldo
- 200g di Farina
- 1 Bustina di lievito per dolci
- 70ml di Olio di semi
- Essenza di vaniglia
- Scorza grattugiata di un limone biologico
- Zucchero a velo per decorare
Per procedere alla preparazione della nostra torta, questi sono i passaggi da seguire:
- Montiamo le uova con lo zucchero per qualche minuto, fino a quando il composto non diventerà chiaro, gonfio e spumoso.
- Al composto di uova e zucchero incorporiamo gli aromi, la farina ed il lievito setacciati. Serviamoci di una spatola per amalgamare gli ingredienti secchi al nostro composto, e mescoliamo dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
- Nel frattempo in un pentolino versiamo il latte e l’olio di semi, facciamo scaldare il tutto.
- Quando il composto di latte ed olio sarà ben caldo, spegniamo la fiamma e versiamone poco alla volta direttamente nell’impasto. Incorporiamo con una spatola eseguendo dei movimenti delicati.
- Rivestiamo uno stampo per torte con la carta forno e versiamoci all’interno il composto. Livelliamo con un cucchiaio. A questo punto possiamo procedere ad infornare nel forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 40 minuti.
- Una volta pronta, lasciamo intiepidire, tiriamo fuori dallo stampo e decoriamo con zucchero a velo. Oppure possiamo scegliere di dividere la nostra torta e farcirla nel mezzo.
- Ed eccola pronta in tutto il suo splendore, non resta che assaporarla!