Tra i tanti ingredienti che la natura ci offre la zucca è di certo uno dei più amati: di sicuro non l’hai mai usata così, il capolavoro invernale per eccellenza, riesci a crederci?
La natura ci mette a disposizione ingredienti di ogni genere e la zucca è di certo uno dei più amati. Sono infinite le ricette che possiamo realizzare partendo da questo prodotto sano, nutriente e saporito. Del resto, vi abbiamo spiegato perfino come utilizzare i suoi semi in modo sorprendente. Per non parlare della buccia, anche questa utilissima e fenomenale se usata nel modo giusto. Oggi, però, vogliamo svelarvi una ricetta che solo pochissimi conoscono ma che dovete assolutamente assaggiare. Di sicuro non hai mai usato la zucca così: il capolavoro invernale per eccellenza, riesci a crederci? Ti assicuriamo che resterai a bocca aperta.
Leggi anche: Taglia la zucca a pezzetti e fai così: questo contorno sfizioso ed economico si prepara in 5 minuti
Zucca, così non l’hai mai usata: è questo il capolavoro invernale da non farti scappare
Prima vediamo gli ingredienti:
- 100 grammi di zucca in crema;
- 800 ml di latte;
- 200 ml di acqua;
- 4 tazzine di caffè amaro;
- 150 grammi di zucchero di canna;
- cannella quanto basta;
- zenzero quanto basta;
- noce moscata quanto basta;
- panna montata quanto basta.
Iniziamo preparando la crema di zucca. Sbucciamo, laviamo, tagliamo a pezzetti e lessiamo la zucca senza salarla. Quando sarà pronta riversiamo in un frullatore e riduciamo in purea. In un pentolino versiamo l’acqua e i cento grammi di zucchero. Portiamo a bollore, dobbiamo realizzare uno sciroppo. Accorpiamo ora la crema di zucca e lasciamo sul fuoco lento per una decina di minuti.
Leggi anche: Hai svuotato la zucca ma non sai cosa fare della polpa? Ecco delle idee geniali
Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare, intanto mettiamo a scaldare il latte. Dividiamo il composto ottenuto da zucchero e crema di zucca in quattro tazze e accorpiamo una tazzina di caffè in ognuna. Aggiungiamo il latte caldo e insaporiamo con le spezie: cannella, zenzero, noce moscata. Mescoliamo per bene e guarniamo con uno spruzzo di panna. Capolavoro senza rivali!