Il cavolfiore è un ingrediente unico dal sapore e l’aroma eccezionale: se prepari le frittelle con l’aggiunta di questo ingrediente speciale ti faranno venire l’acquolina in bocca!
Esistono molte ricette a base di cavolfiore: parliamo di un ingrediente dal sapore ricco, corposo e irresistibile oltre che dall’aroma deciso e inconfondibile. Qualche tempo fa vi avevamo anche consigliato un trucco infallibile e geniale per cucinarlo senza il cattivo odore resti impregnato in casa. Oggi, invece, vogliamo proporvi una ricetta che davvero vi farà perdere la testa. Sfiziosa, saporita e semplicissima, adatta a tutta la famiglia. Frittelle di cavolfiore con l’aggiunta di un ingrediente speciale: faranno venire l’acquolina a tutti! Pronto a lasciarti sorprendere da questo capolavoro indiscusso? Non rimane che mettersi all’opera allora!
Leggi anche: Anche i broccoli possono diventare un contorno sfizioso e saporito: cuocili al forno così
Frittelle di cavolfiore: con questo ingrediente ti faranno perdere la testa
L’occorrente per questa ricetta:
- 1 cavolfiore (circa un chilo);
- 1 uovo;
- 450 grammi di farina;
- 400 ml di acqua frizzante;
- 10 grammi di lievito di birra;
- sale e pepe quanto basta;
- una manciata di acciughe.
La prima cosa da fare è pulire il cavolfiore e farlo bollire in acqua senza sale, basteranno una decina di minuti. In un recipiente sciogliamo il lievito nell’acqua a temperatura. Accorpiamo quindi la farina setacciata e il lievito, poi l’uovo e infine il sale e il pepe. Ora è il momento delle acciughe. Riducetele in pezzetti e mescolatele alla pastella. Scoliamo il cavolfiore e lasciamo sgocciolare per bene, asciugandolo alla meglio. Riduciamo a pezzetti non troppo piccoli.
Leggi anche: Patate e peperoni: contorno eccezionale ma se ci aggiungi questo ‘tocco’ diventa irresistibile, ti leccherai i baffi
Mettiamo a scaldare in un tegame l’olio per friggere. Quando sarà abbastanza caldo immergiamo i pezzetti di cavolfiore nella pastella e poi nell’olio. Lasciamo dorare per bene e poi scoliamo su di un vassoio con carta assorbente. Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto e questo capolavoro è pronto per lasciarci senza parole!