Può capitare di ritrovarsi a ricevere ospiti inaspettati all’ultimo minuto: con questa meraviglia, metà pizza e metà torta, farai un figurone!
Quante volte è capitato? Una telefonata improvvisa, amici di vecchia data che passano in città o i nonni che vogliono fare una sorpresa ai nipotini. Può succedere di ritrovarsi ad accogliere ospiti dell’ultimo minuto e non avere idea di cosa portare a tavola. Non disperate! C’è una ricetta che fa al caso vostro: saporita, economica e semplicissima. Non lasciamoci prendere dal panico e organizziamoci. Ospiti dell’ultimo minuto? Con questa meraviglia, metà pizza e metà torta, farai un figurone! Non avrà nulla da invidiare ad un piatto pensato con anticipo e ricco di ingredienti: tutti vi chiederanno il bis e vorranno conoscere il segreto di questa delizia. Mettiamoci subito al lavoro!
Leggi anche: Taglia la zucca a pezzetti e fai così: questo contorno sfizioso ed economico si prepara in 5 minuti
Farai un figurone: metà torta e metà pizza, con questa ricetta lasci tutti a bocca aperta
Ovviamente sarete di fretta, quindi non perdiamo tempo ed ecco gli ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 200 grammi di patate;
- 2 salsicce (carne a scelta);
- parmigiano e pecorino quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- 1 scatolino di panna;
- vino bianco (facoltativo).
Iniziamo subito lavando e sbucciando le patate e mettiamole a lessare in acqua salata. Intanto portiamo una padella sul fuoco con un filo di olio e un po’ di cipolla tritata e aggiungiamo le salsicce sbriciolate. Sfumiamo con del vino bianco se di nostro gusto e lasciamo rosolare. Quando le patate saranno morbide scoliamole e schiacciamole con uno schiacciapatate.
Riversiamo in padella la purea di patate e mescoliamo con le salsicce. Aggiungiamo la panna, teniamo la fiamma bassa, insaporiamo con sale e pepe e con le spezie che vogliamo e lasciamo andare la cottura un paio di minuti. Stendiamo la sfoglia in una teglia foderata di carta da forno. Riversiamo il nostro condimento, aiutandoci con una spatola. Spolveriamo con parmigiano e pecorino. Inforniamo a 180 gradi per 7 o 8 minuti, massimo 10. Che bomba di gusto!
Consiglio extra: potete aggiungere della scamorza affumicata per rendere filante!