Non solo ottimi per un sano spuntino: i finocchi oggi saranno protagonisti della nostra ricetta per la preparazione di un contorno delizioso!
I finocchi oggi saranno protagonisti di una ricetta velocissima e super semplice. Non li consumiamo solo per uno spuntino leggero, sono perfetti per la preparazione di diverse ricette. E noi abbiamo pensato di cucinarli così. In questo modo saranno un ottimo contorno da portare in tavola, davvero deliziosi!
I finocchi sono un alimento ricco di nutrienti e di cui non dovremmo fare a meno in una sana alimentazione. Oltretutto sono buonissimi e perfetti per essere adoperati nelle nostre ricette. Scommetto però che non hai mai cucinato i finocchi così. Ti faccio scoprire un contorno da leccarsi i baffi!
LEGGI ANCHE >> Cosa succede al corpo quando mangiamo finocchi: forse nessuno te l’ha mai detto
Se cucini così i finocchi porti in tavola un contorno gustosissimo: eccoti la ricetta
i finocchi così cucinati sono una vera coccola per il palato. Li hai mai provati gratinati? Una delizia da non lasciarsi sfuggire. Del resto si sa, le verdure gratinate hanno sempre una marcia in più. Croccanti fuori, morbide dentro e super saporite.. Come farne a meno? In questa categoria rientrano anche i finocchi, così sono squisiti. Ma come li prepariamo? Ecco la ricetta completa:
- 2 Finocchi
- Pan Grattato
- Sale e Pepe
- Salvia
- Rosmarino
- Alloro
- Timo
- Olio
LEGGI ANCHE >> Pasta e Cavolo come la fanno a Napoli: aggiungi questo ingrediente e sarà tutta un’altra storia!
- Un mix di spezie crea la panatura perfetta per insaporire i nostri finocchi gratinati. Partiamo quindi col pulirli e ricavare degli spicchi. In una terrina sistemiamo il pan grattato insieme al trito di spezie che abbiamo scelto. Mescoliamo per bene.
- A questo punto non resta che procedere al condimento dei nostri finocchi. Quindi li spennelliamo con un filo d’olio e li passiamo all’interno della panatura facendo in modo che questa aderisca bene.
- Disponiamo i finocchi su una placca da forno rivestita con carta forno e aggiungiamo un po’ di parmigiano grattugiato in superficie. Ora non resta che procedere alla cottura. Quindi inforniamo a 180° per 20 minuti circa.