Per una ricetta salva cena tutta da gustare prendi le patate e fai così: ti insegno una ricetta che grandi e piccini ameranno a più non posso.. Vedrai che li stupirai!
Si sa che le patate sono probabilmente considerate l’alimento più amato da tutti. Fritte, al forno, semplicemente sbollentate.. Sono davvero deliziose e saporite. In casa ne abbiamo sempre una generosa scorta perché non si sa mai che non abbiamo idee allettanti per una cena veloce che eccole lì, spuntano fuori dal sacco e subito accendono in noi la lampadina! Proprio come è successo stavolta! Per la cena di stasera infatti, protagoniste della nostra ricetta saranno proprio le patate.
Prepariamo un delizioso rotolo di patate, farcito all’interno e con un cuore filante che farà la gioia di grandi e piccini. La ricetta è semplicissima.. Scopriamola insieme e mettiamoci all’opera!
LEGGI ANCHE >> Hai mai preparato la rosticciata trentina? Che delizia, è squisita
Rotolo di patate: la ricetta salva cena che conquisterà grandi e piccini
Possiamo realizzare e farcire il nostro rotolo di patate come più preferiamo. Noi però vogliamo darvi uno spunto perché siamo sicuri che questa ricetta piacerà a molti. Che ne dite di farcire il nostro rotolo di patate con speck, funghi e formaggio? Una vera delizia! Allacciamo il grembiule e mettiamoci all’opera!
- 800g di Patate
- 250g Scamorza
- 300g di Funghi
- Sale e Pepe
- Prezzemolo
- 1 Uovo
- Parmigiano q.b
- Pan grattato q.b
- 200g di Speck
LEGGI ANCHE >> Scommetto che non hai mai cucinato i finocchi così: eccoti il contorno autunnale perfetto!
- Per procedere alla realizzazione del nostro rotolo, per prima cosa laviamo le patate e le mettiamo in pentola a sbollentare per circa 40 minuti. Se abbiamo in casa il microonde possiamo optare per questa cottura, così da velocizzare i tempi.
- Puliamo i funghi e li tagliamo grossolanamente per poi metterli in padella insieme ad un filo d’olio, e li lasciamo rosolare. Una volta pronte le patate, lasciate che intiepidiscano leggermente per poi sbucciarle e schiacciarle per ridurle in una purea alla quale andiamo poi ad aggiungere l’uovo, il parmigiano, il sale ed il pepe e tanto prezzemolo tritato. Impastiamo fin quando non otteniamo un composto omogeneo e compatto. A questo punto stendiamo il composto su un foglio di carta forno ed al centro sistemiamo i funghi, lo speck ed il formaggio filante.
- Con l’aiuto della carta forno, arrotoliamo per ottenere il nostro rotolo di patate. Esternamente spennelliamo un filo d’olio e ricopriamo con del pan grattato. Adagiamo il rotolo di patate in uno stampo da plumcake, così eviteremo la rottura in cottura.
- Inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Et voilà, il nostro salva cena è pronto ed una volta cotto.. Basterà tagliarlo in fette e gustare!