Caro chef: come recuperare un piatto di polenta avanzata e risparmiare tempo e denaro davanti ai fornelli, l’idea geniale da mettere subito in pratica! La rubrica del gusto e della convivialità che lascia spazio a tutte le vostre domande e curiosità. A rispondere i nostri chef, esperti e buongustai che vi consiglieranno come dare sempre il meglio in cucina.
Caro Chef, nei giorni scorsi ho cucinato una deliziosa polenta, ma ho esagerato con le dosi. Come posso recuperarla per portare in tavola una ricetta sfiziosa ed originale, risparmiando così tempo e denaro davanti ai fornelli? Sono bene accette anche le idee più strampalate!
Cucinare una pietanza in eccesso non è da considerarsi necessariamente un errore. Spesso, infatti, da una semplice svista può nascere un piatto sorprendente.
Per esempio, nel caso abbiate cucinato troppa polenta ci sono davvero tantissimi modi per riutilizzarla e creare, così, delle ricette strepitose da servire anche ai vostri ospiti. A questo proposito, voglio proprio consigliarvi 5 idee facili e veloci che di sicuro vi faranno fare un figurone.
LEGGI ANCHE: Fai una pallina con la carta stagnola e mettila in lavatrice: ciò che succede ti lascerà a bocca aperta
Come recuperare della polenta avanzata e servire un piatto da chef con pochi euro
La polenta è un alimento sostanzioso e nutriente, molto apprezzato nelle stagioni più fredde soprattutto al nord Italia. Spesso, però, non si pensa che proprio a partire da questa semplice ricetta è possibile proporre dei piatti sfiziosi e diversi dal solito. Vi basterà farne un po’ di più e nei giorni seguenti trasformarla in qualcosa di assolutamente incredibile. Ecco 5 idee veloci, economiche e soprattutto geniali da replicare a casa vostra!
LEGGI ANCHE: Torta soffice come una nuvola: se hai tre o quattro mele sei già a metà dell’opera
- Cestini di polenta: una ricetta apparentemente raffinata da realizzare in un batti baleno! Stendete la polenta avanzata e create dei cilindri. Ricavate uno spazio al centro per il ripieno e farcite con funghi, salsiccia e formaggio o con quello che più preferite.
- Polenta pasticciata: una soluzione pratica, veloce e super economica. Arricchite la polenta con ciò che vi avanza in frigorifero: sugo, piselli, mozzarella e chi più ne ha più ne metta ed infornate a 180 gradi per 15 minuti.
- Pizza di polenta: un’idea originale e senza glutine! Stendete la polenta e copritela con uno strato di pomodoro. Aggiungete la mozzarella a cubetti e cuocete in forno a 200 gradi per 15-20 minuti.
- Polpette: amalgamate la polenta con farina, uovo e parmigiano grattugiato. Create delle palline della stessa dimensione e passatele nel pangrattato. Infine, friggete o cuocete nel forno.
- Torta di polenta: ammorbidite la polenta con il latte ed impastatela insieme a zucchero, uvetta, frutta secca e tocchetti di mela. Versate il composto in uno stampo ed infornate a 180 gradi per 40-45 minuti.
LEGGI ANCHE: Fai bollire l’aceto e sistemalo in una stanza: il trucco strepitoso che non ti hanno mai svelato
Insomma, scegli la tua ricetta preferita e porta in tavola un piatto da chef con pochissimi euro.