Ti basterà conoscere la ricetta di questo semplicissimo impasto per portare in tavola queste 3 preparazioni: formidabile! Così conquisti tutti!
Gli impasti lievitati sembrano essere una vera e propria sfida con noi stessi. Dobbiamo stare attenti a non esporli a sbalzi termici, dobbiamo prestare attenzione durante le ore di lievitazione a fare le cosiddette pieghe per rinforzare l’impasto stesso, dobbiamo assicurarci di aggiungere il sale nel momento esatto così da non compromettere la lievitazione finale. Avresti mai detto che con una semplicissima ricetta sarà possibile sfornare 3 preparazioni davvero uniche?
Il tuo sabato sera sarà davvero sfizioso se porti in tavola queste bontà. Con questa preparazione possiamo davvero sbizzarrirci e soprattutto stupire tutta la famiglia. Che aspettiamo? Mettiamoci all’opera!
LEGGI ANCHE >> L’impasto è lievitato correttamente? Fai la prova del 9: ti insegno un trucco infallibile, non sbaglierai più!
1 Impasto 3 preparazioni: eccoti delle idee super sfiziose per la Cena del Sabato Sera
E se ti dicessi che da questa ricetta puoi ricavare una classica pizza al forno, una pizza fritta o una deliziosa base focaccia? Ecco gli ingredienti di cui avremo bisogno:
- 350g di Farina 0
- 250g di Farina Manitoba
- 500ml di Acqua tiepida
- 7g di Lievito disidratato
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio
LEGGI ANCHE >> Le chiamano ‘frittelle di novembre’: ci metti due minuti a cucinarle e sono squisite
- In una ciotola uniamo le due farine insieme all’acqua tiepida. Ne teniamo un po’ da parte per sciogliere il lievito secco in un bicchierino. Una volta sciolto anche il lievito lo aggiungiamo all’impasto insieme all’olio.
- Impastiamo per amalgamare gli ingredienti, se necessario possiamo avvalerci dell’aiuto di un’impastatrice. In ultimo aggiungiamo il sale. Non preoccupiamoci se l’impasto risulta un po’ molle. Lo copriamo con la pellicola e con un panno e lo riponiamo in un posto caldo.
- Lasciamo lievitare un’oretta, dopodiché recuperiamo l’impasto e cominciamo a fare la prima piega. Quindi con le mani, direttamente dalla ciotola, pieghiamo i lembi dell’impasto come se volessimo formare un sacchetto. Ricopriamo e lasciamo lievitare un paio d’ore.
- In totale l’impasto lo lasciamo lievitare 8h circa ed ogni 2 ore facciamo le pieghe. Trascorse le 8h di lievitazione, dividiamo l’impasto in panetti.
Ora possiamo scegliere se:
- Stendere l’impasto in una teglia oliata e schiacciarlo con i polpastrelli delle dita unti di olio così da stenderlo all’interno della teglia. Condiamo con sale grosso e rosmarino ed inforniamo a 200° per 20 minuti;
- Possiamo stendere l’impasto e metterlo in una teglia con il fondo unto e guarnire in superficie come più preferiamo per sfornare una deliziosa pizza fatta in casa;
- Possiamo formare dei piccoli panetti da stendere, farcire al centro, chiudere e friggere in olio ben caldo per portare in tavola delle sfiziosissime pizze fritte!
Insomma, a voi la scelta.. Ora non resta che provare!