Focaccia da cuocere in padella: è anche ripiena e tutti ne andranno matti, ecco come si prepara passo per passo, è semplice!
A volte basta davvero poco per creare una vera e propria cena con pochi e semplici ingredienti. Una focaccia, ad esempio, può diventare un piatto davvero spettacolare se preparata con un ripieno originale e gustoso. Bastano un pizzico di immaginazione e tanta passione ai fornelli!
Quella che stiamo per proporvi, poi, è una focaccia davvero semplicissima, perché si prepara in pochi minuti e si cuoce in padella, quindi non vi costringe ad accendere il forno. Anche la cottura è piuttosto veloce e il ripieno è super originale. Si prepara, infatti, con ingredienti che sicuramente non avete mai utilizzato come farcitura. Siete curiosi di saperne di più? Potrete fare davvero un figurone e di sicuro conquisterete tutti con semplicità e gusto.
Focaccia da cuocere in padella: farciscila così e lascerai tutti senza parole, cena speciale
Se avete voglia di stupire tutti con una cena semplice ma originale e diversa dal solito, ecco la ricetta che fa al caso vostro. Questa focaccia si prepara con pochi e semplici ingredienti e non è un piatto particolarmente elaborato, eppure è davvero buonissima e conquisterà tutti i vostri commensali. Inoltre si cuoce in padella e ha una farcitura molto semplice a base di patate e formaggio. Insomma, è davvero da provare!
- LEGGI ANCHE: Che buona la focaccia: sì, ma dolce! Così non l’hai mai assaggiata, puoi farcirla come vuoi!
Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarla:
- 250 g di farina
- 100 ml di acqua fredda
- 1 cucchiaio di burro
- 1 pizzico di sale
- pepe
- 2-3 patate
- formaggio filante a scelta
- parmigiano grattugiato
Per prima cosa preparate l’impasto della focaccia, che è davvero semplice. In una ciotola versate la farina, poi aggiungete il burro e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno. A questo punto versate l’acqua e 1 pizzico di sale e continuate a mescolare. Quando l’impasto si addensa, cominciate a lavorarlo con le mani e formate un panetto liscio e omogeneo. Mettetelo 15 minuti a riposare ricoperto da un panno e nel frattempo fate lessare le patate. Quando saranno cotte, schiacciatele e aggiungete parmigiano, sale e pepe. A questo punto riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello, aiutandovi sempre con un po’ di farina. Farcite la vostra focaccia con la purea di patate e il formaggio filante a pezzettini e richiudetela su se stessa, sempre aiutandovi con un po’ di farina per farla chiudere bene. A questo punto ungete leggermente una padella e fate cuocere la focaccia su entrambi i lati finché non sarà ben dorata, dopodiché potrete gustarla in compagnia. Sarà deliziosa!