Hai mai preparato la Crostata al Cioccolato di Ernst Knam? Questa devi proprio provarla, è una vera delizia per il palato: eccoti la ricetta!
Al cioccolato proprio non si può resistere. L’anti malumore per eccellenza, quello che appena lo assaggi subito ci fa spuntare il sorriso. E se a farcelo spuntare poi è questa golosissima Crostata al Cioccolato, beh allora potremo davvero dire di aver trovato la felicità!
Con la ricetta del grande Ernst Knam stupiremo davvero tutti, anzi.. Li prenderemo tutti per la gola. Sarà impossibile resistere a questa pura delizia. Vediamo insieme la ricetta completa della Crostata al Cioccolato più buona di sempre preparata con la ricetta di Ernst Knam!
LEGGI ANCHE >> Il piatto perfetto per Natale come lo fa Antonino Cannavacciuolo: semplice ma squisito
La Crostata al Cioccolato di Ernst Knam: pura scioglievolezza per il palato, preparala così e sarà un successo!
Per un momento di dolcezza assolutamente irresistibile, la Crostata al Cioccolato del maestro Ernst Knam è assolutamente imperdibile. Ecco la lista degli ingredienti per prepararla:
- Per la Frolla:
- 200g di Farina
- 125g di Burro
- 125g di Zucchero
- 50g di Uova
- 40g di Cacao amaro
- 2g di Sale
- 1g di Lievito per dolci
- Per la Ganache al Cioccolato:
- 170g di cioccolato fondente
- 125ml di panna per dolci
- Per la Crema Pasticcera:
- 60g di Tuorli
- 45g di Zucchero
- 15g di Fecola di Patate
- 8g di Farina di riso
- 250ml di Latte
- 1/2 bacca di vaniglia
LEGGI ANCHE >> Ernst Knam, il retroscena che pochi conoscono: “La preparo tutt’ora in pasticceria”
Ed ora vediamo come procedere:
- Mescoliamo innanzitutto il burro insieme allo zucchero ed al sale. Aggiungiamo poi le uova, la farina, il lievito ed il cacao. Impastiamo la nostra frolla fino ad ottenere un panetto liscio e compatto che avvolgiamo poi nella pellicola e facciamo riposare in frigo per almeno 30 minuto.
- Nel frattempo passiamo alla preparazione della nostra crema pasticcera: quindi in un pentolino versiamo il latte ed a questo uniamo la bacca di vaniglia sia i semi sia la bacca che sprigionerà aroma e profumo. Da parte invece uniamo i tuorli insieme allo zucchero ed incorporiamo poi anche la farina di riso e la fecola di patate. Mescoliamo per bene dopodiché versiamo a filo sul composto di uova il latte caldo. Amalgamiamo per bene il tutto, dopodiché versiamo il composto nel pentolino e riponiamo sul fuoco. Con un cucchiaio di legno mescoliamo la crema sul fuoco ed attendiamo che diventi densa e lucida. Dopodiché versiamo la crema in un piatto e lasciamo raffreddare coperta di pellicola.
- Prepariamo ora la ganache di cioccolato: in un pentolino versiamo la panna e poniamo sul fuoco a fiamma bassa. Aspettiamo che la panna sfiori il bollore dopodiché aggiungiamo nel pentolino il cioccolato tagliato grossolanamente. Mescoliamo per far sciogliere il cioccolato, dovremo ottenere un composto cremoso.
- A questo punto uniamo insieme le due creme, la ganache e la crema pasticciera.
- Riprendiamo dal frigo la nostra frolla che dividiamo in due parti. Aiutiamoci con un matterello e con la carta forno ad ottenere un disco di frolla non troppo sottile e lo stendiamo all’interno dello stampo. Versiamo la crema nel guscio di frolla e copriamo con le striscioline.
- Ora non resta che infornare e lasciar cuocere la nostra crostata a 175° per circa 35 minuti. Una volta pronta, lasciamo intiepidire per poi tagliare e gustare!