I racconti della nonna: perché si lancia il riso ai matrimoni? Origini, leggende e tutte le curiosità su quest’antica tradizione.
Vi siete mai chiesti perché si lancia il riso ai matrimoni? Sicuramente si tratta di un modo particolare per augurare agli sposi una vita piena di fortuna.
Tuttavia, proprio come accade in moltissimi altri casi, per scoprire le ragioni di questa tradizione così diffusa è necessario tornare indietro nel tempo. Stavolta, però, non basterà fare un passo indietro all’epoca dei nostri nonni. Per saperne di più occorrerà, infatti, menzionare un’antichissima leggenda cinese.
LEGGI ANCHE: Versa i fondi di caffè nel water: il trucco che pochi conoscono che risolve un problema odioso
Perché si lancia il riso ai matrimoni? L’antica leggenda cinese
Come abbiamo anticipato, per scoprire cosa si nasconde dietro al lancio del riso ai matrimoni è necessario risalire ad un’antichissima leggenda cinese. Si narra infatti che moltissimo tempo fa un genio buono, vedendo dei contadini afflitti dalla carestia, mosso a pietà decise di strapparsi i denti e di lanciarli nella palude. Dopo questo insolito gesto, nacquero quindi molte piantine i cui frutti, una volta eliminata la buccia, ricordavano proprio il biancore dei denti. Da allora, in tutto il Sol Levante, si diffuse la credenza che ovunque ci sia una pianta di riso non possa esserci fame, ma soltanto abbondanza. Ecco perché lanciare il riso sugli sposi è diventato nel corso del tempo simbolo di prosperità e benessere.
LEGGI ANCHE: Lo riconoscete? Ha partecipato a MasterChef 10, ma prima ha avuto una vita davvero incredibile: resterete di stucco
Alcune curiosità
Oltre all’antica leggenda cinese, pare che anche nell’Antica Roma si usasse riservare al riso un significato speciale durante ai matrimoni. Si dice, infatti, che le donne decorassero i loro capelli con delle spighe di grano, mentre gli uomini ponessero sul capo una torta di grano che, alla fine della cerimonia, veniva distribuita agli invitati affinché i chicchi venissero lanciati agli sposi come augurio di fecondità. Più recentemente invece, in alcune zone del Sud Italia, la donna più anziana della famiglia ha iniziato a riversare una manciata di riso sulla sposa quando è ancora a casa, in segno di benedizione.
LEGGI ANCHE: Taglia una cipolla a metà e strofinala per bene: risultato sorprendente, tornerà a brillare
Infine, se pensate che la scelta del riso non faccia la differenza, sappiate che in realtà il riso Venere è legato ad una cerimonia formale ed importante, il Carnaroli è simbolo di complicità e condivisione, il Basmati rappresenta l’augurio di un amore passionale, il riso Roma significa prosperità, mentre l’Arborio amore eterno. Lo sapevate?