Cosa succede al nostro organismo quando mangiamo la carne cruda? La risposta ti lascerà sicuramente di stucco. Da non credere!
Per molti di noi è una vera e propria prelibatezza. Uno sfizio irresistibile da concedersi di tanto in tanto. Hai già capito di cosa stiamo parlando? Ebbene sì, della carne cruda.
Ma sai cosa succede realmente al nostro organismo quando la mangiamo? La risposta potrebbe, infatti, sorprenderti. Davvero da non credere! Secondo alcuni, infatti, si tratta di una buona abitudine in quanto la carne possiede di per sé moltissime proprietà benefiche, per altri è al contrario un pessimo vizio. Ma qual è la verità? Cerchiamo subito di fare un po’ di chiarezza a riguardo.
LEGGI ANCHE: Versa i fondi di caffè nel water: il trucco che pochi conoscono che risolve un problema odioso
Per quanto possa essere deliziosa, quando decidiamo di consumare della carne cruda occorre essere consapevoli al cento per cento dei rischi a cui si può andare incontro. Per esempio, dal punto di vista igienico, bisogna considerare che la carne degli animali può portare con sé alcuni agenti patogeni come parassiti, batteri e virus. Basti pensare alla Salmonella, responsabile di sintomi quali nausea, vomito, crampi addominali e diarrea. In più, bisogna anche distinguere il rischio di contagio batterico da quello virale. Il primo dipende dalle cattive condizioni di macellazione o da una contaminazione incrociata. Il secondo, invece, è legato a virus specifici dell’animale. Inoltre, è bene considerare che non tutte le carni sono pericolose allo stesso modo. Quella bovina è in generale da considerarsi più sicura.
Alla luce delle considerazioni finora fatte, possiamo dire che nel caso della carne cruda sarebbe indicato seguire alcune semplici regole. In primo luogo, è indispensabile fare attenzione all’igiene e alla pulizia quando si prepara. Inoltre, occorre sempre maneggiare la carne con appositi utensili e lavarsi bene le mani prima di toccarla.
LEGGI ANCHE: Bastoncini di zucca! Niente frittura, si fanno al forno e sono squisiti
Tuttavia, non bisogna neppure dimenticare che la carne cruda possiede anche notevoli benefici. Per esempio mantiene meglio l’idratazione, garantisce un maggior assorbimento di ferro, potassio, sodio, magnesio e calcio e mantiene intatte numerose vitamine che di norma si inattivano con la cottura. Possiamo, quindi, concludere che per non andare incontro a spiacevoli sorprese è bene limitare il consumo di carne cruda e mangiarla solo quando si è davvero certi della sua qualità.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…