Con i pochi ingredienti basilari che solitamente teniamo in dispensa possiamo dar vita ad un dolce irresistibile: hai zucchero, uova e farina? Ti faccio preparare un ciambellone soffice come mai prima
Quando si tratta di preparare un dolce, spesso e volentieri rinunciamo in partenza per timore di non avere a casa gli ingredienti necessari. Non tutti, infatti, sanno che è possibile realizzare delizie di ogni genere con i pochi prodotti basilari che di solito teniamo in dispensa. Oggi vi consiglieremo una ricetta semplice, veloce e soprattutto irresistibile. Hai zucchero, uova e farina? Ti faccio preparare un ciambellone soffice come mai prima! Sorprendi tutti, anche gli ospiti dell’ultimo minuto, con questa meraviglia di profumi e sapori.
Leggi anche: Ospiti dell’ultimo minuto? Con questa meraviglia, metà pizza e metà torta, farai un figurone!
Bastano pochi ingredienti e prepari il ciambellone più soffice che c’è
Pochissimi prodotti che di solito si tengono a casa a prescindere e il gioco è fatto:
- 300 grammi di farina;
- 350 ml di latte;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 2 uova;
- 1 vanillina o la scorza di un limone;
- 100 ml di olio di semi;
- gocce di cioccolato (facoltativo).
Ricordiamo che bisogna usare il latte a temperatura ambiente. Riversiamolo in una ciotola insieme all’olio di oliva. Mescoliamo con un frullino e procediamo aggiungendo i due tuorli. Setacciamo quindi la farina, la vanillina e poi il lievito. A parte montiamo gli albumi a neve con lo zucchero. Dovranno essere fermi e spumosi. Andiamo ad accorpare gli albumi al composto con movimenti dolci, dal basso verso l’alto, senza smontarli. Ora aggiungiamo le gocce di cioccolato dopo averle infarinate un po’ per evitare che affondino e mescoliamo con una spatola.
Leggi anche: Prepariamo dei dolcetti semplicissimi e golosi in 10 minuti: l’idea sfiziosa adatta ad ogni momento della giornata
Ora imburriamo con cura lo stampo del ciambellone e infariniamo con pochissima farina. Riversiamo il composto e inforniamo a 170 gradi per 45 minuti. Una volta raffreddato del tutto togliamo con delicatezza dallo stampo e spolveriamo con lo zucchero a velo. Che capolavoro con pochissimi ingredienti!