Se ami le patate non puoi non provarle alla romana, così preparate sono davvero deliziose: ti indico subito la ricetta! Puoi prepararle a pranzo o a cena, farai felice tutta la famiglia con questa incredibile bontà!
Se volessimo mettere tutti d’accordo a tavola con un unico piatto, questo sarebbe sicuramente a base di patate. Chi non le ama? Sono l’alimento preferito da grandi e piccini. Così gustose, croccanti fuori e morbide dentro.. Come si può resistere? Impossibile non pensare alla bontà di una deliziosa Pasta e Patate ed ancor di più difficile resistere alla golosità delle patate al forno speziate. Sono una vera libidine.
E visto che le amiamo in tutti i modi, e non c’è giorno in cui non le mangeremmo, abbiamo pensato ad una ricetta che ve le farà amare ancora di più. Si tratta delle Patate alla Romana. Come si preparano? Scopriamolo subito!
LEGGI ANCHE >> Hai mai preparato la rosticciata trentina? Che delizia, è squisita
Le patate alla romana sono una vera delizia: si preparano così
Un contorno molto gustoso da preparare soprattutto in poche mosse. Perfetto per accompagnare secondi piatti semplici e genuini. Le Patate alla Romana sono davvero deliziose. Per realizzarle abbiamo bisogno di pochissimi e soprattutto semplicissimi ingredienti:
- 1kg di patate
- 70ml di Latte
- Sale e Pepe
- 100g di Pecorino Romano
- Olio
LEGGI ANCHE >> Scommetto che non hai mai cucinato i finocchi così: eccoti il contorno autunnale perfetto!
- Pochi minuti e saranno pronte per andare in cottura. Quello che dovremo fare è prendere le patate, lavarle, pelarle e poi tagliarle in fette che non siano troppo sottili. Prendiamo una pirofila di vetro e ne ungiamo il fondo con un filo d’olio ed una manciata di pecorino.
- A questo punto, cominciamo a formare uno strato con le fette di patate che provvediamo poi a condire con il sale, il pepe ed un spolverata di pecorino. Aggiungiamo anche il latte e ricopriamo con un altro strato di patate.
- Ricopriamo ancora con pecorino, sale e pepe. Una volta completati tutti gli strati che siamo riusciti ad ottenere, non resta che infornare e lasciar cuocere a 200° per circa 35-40 minuti. Sentirete che profumino si sprigionerà in casa!
- Una volta pronte, non resta che sfornarle, dividere in porzioni e portare in tavola.
- Et voilà, il nostro delizioso contorno a base di patate è pronto per essere gustato!