Se vuoi una panatura perfetta, occhio a non commettere questi errori: probabilmente hai sempre sbagliato, ecco i trucchi da imparare.
Quando si preparano cotolette, crocchette o qualsiasi altro alimento che abbia bisogno di panatura, bisogna fare molta attenzione a non sbagliare questo passaggio. Vi è mai capitato, ad esempio, che durante la cottura la panatura si stacchi? Proprio per evitare questo, bisogna saper impanare gli alimenti nel modo giusto.
- LEGGI ANCHE: Non solo pangrattato! Puoi ottenere una panatura croccante e perfetta anche così: resterai di stucco
Se vi capita spesso che la panatura non rimanga ben attaccata agli alimenti e che si stacchi durante la cottura, molto probabilmente è perché avete sempre sbagliato alcuni passaggi. Spesso, infatti, si compiono dei gesti automatici che però, senza saperlo, possono rovinare il risultato finale. Volete sapere quali sono gli errori più comuni? Scopriamo, allora, insieme tutti i trucchi per ottenere una panatura perfetta che non si stacchi in cottura.
- LEGGI ANCHE: Cotolette sì, ma di zucca: non le hai mai fatte così, sono facilissime e anche i bimbi le ameranno
Se vuoi una panatura perfetta, occhio a non commettere questi errori: ecco i trucchi per non sbagliare più
Se vi piacciono le fritture o comunque i piatti un po’ più elaborati e che prevedono la panatura, dovete fare molta attenzione a compiere questo passaggio nel modo giusto, perché altrimenti potrete rovinare il risultato finale. Una delle cose più fastidiose, ad esempio, è che la panatura si stacchi durante la cottura, compromettendo così il piatto. Come fare, allora, per non sbagliare e non avere più problemi?
- LEGGI ANCHE: La panatura spettacolare per ogni piatto a base di pesce: economica, profumata e saporita!
La prima cosa a cui fare attenzione è che la carne, o l’alimento che dovete impanare, non sia troppo umido, perché questo potrebbe creare problemi e la panatura finirebbe per non attaccarsi bene. Dovrete dunque tamponare la carne con della carta assorbente prima di procedere alla panatura. Importante anche non usare il sale durante la preparazione, ma solo a cottura ultimata, e cercare di ottenere una panatura uniforme. Attenzione anche all’olio, che deve essere a una temperatura perfetta per la frittura, ovvero tra i 165° e i 180°, perché se è troppo freddo rischia solo di impregnare gli alimenti e far staccare la panatura. Non dimenticate, infine, di usare la carta assorbente per tamponare gli alimenti dopo la frittura, perché un eccesso di olio potrebbe far staccare la panatura. Importante, dunque, che gli alimenti siano ben cotti e unti, ma allo stesso tempo asciutti.