La ricetta della nonna: è questa la focaccia più semplice ed economica che c’è, da farcire come più ti piace

Una ricetta base che possiamo farcire con gli ingredienti che preferiamo: la nonna la prepara così, ecco la focaccia più semplice ed economica che c’è!

Nessuno resiste alla focaccia della nonna! Un impasto leggero, friabile ma morbido e saporito, cosa potremmo chiedere di più? Ebbene, noi vogliamo consigliarvi una versione semplificata che potrete sfruttare in moltissimi modi spendendo pochi euro. Non molto tempo fa vi avevamo proposto una ricetta senza lievitazione che può tornarvi utile quando siete di fretta e non potete aspettare i tempi “classici”. Oggi vi sorprenderemo ancora con questo impasto da pochissimi ingredienti che potrete farcire come più vi piace. La ricetta della nonna: è questa la focaccia più semplice ed economica che c’è! Non ci resta che mettere le “mani in pasta”!

focaccia economica
La focaccia della nonna: economica e saporita da farcire come vuoi (fonte pixabey)

Leggi anche: Non tutti sanno preparare una focaccia così: prendi carta e penna, ti svelo io il segreto per farla ancora più alta e piene di bolle

Come quella della nonna: la focaccia economica e saporita a cui non puoi resistere

Come promesso, pochissimi ingredienti, ecco la lista:

  • 500 grammi di farina;
  • 2 cucchiai di olio di oliva;
  • 300 grammi di acqua a temperatura;
  • sale quanto basta;
  • 15 grammi di lievito di birra.

Per iniziare occorre sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Accorpiamo al composto, poco alla volta, l’olio e poi la farina setacciata. Iniziamo a lavorare con una spatola, insaporiamo con il sale e procediamo quindi a mano. Impastiamo fino a quando il nostro panetto sarà elastico e compatto. Sistemiamo in un recipiente, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo assestare nel forno spento per un quarto d’ora.

Leggi anche: Che buona la focaccia: sì, ma dolce! Così non l’hai mai assaggiata, puoi farcirla come vuoi!

focaccia
Puoi farcirla come vuoi, sarà sempre deliziosa (fonte pixabey)

Riprendiamo il panetto, stendiamolo e sistemiamolo in una teglia ben oleata. Copriamo di nuovo con la pellicola e lasciamo ancora in forno spento per un’altra mezz’ora. Spennelliamo la superficie con olio d’oliva insaporito con le spezie che preferiamo e lasciamo di nuovo in forno spento, stavolta dieci minuti. Adesso è il momento di cuocere: infornate a 180 gradi per mezz’ora. Irresistibile: nessuno potrà dire di no a questa meraviglia! Farciscila come vuoi, perfetta in tutte le salse!

Gestione cookie