Salsiccia e zucca, ma non quella di sempre: questa pasta al forno è fenomenale, ecco come si prepara passo per passo, che delizia!
Avete mai pensato all’abbinamento zucca e salsiccia? Sicuramente si tratta di un accostamento che può funzionare, perché la dolcezza della zucca si sposa bene con la sapidità della salsiccia e ne può venire fuori un piatto davvero equilibrato e saporito. Del resto, la zucca è uno degli ingredienti più diffusi in questo periodo autunnale e invernale, per cui ci si può sbizzarrire per trovare sempre nuove ricette in cui inserirla.
Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta di un primo piatto davvero delizioso, una pasta al forno che ha come ingredienti principali, appunto, la zucca e la salsiccia. Non si tratta, però, del solito piatto di pasta e zucca con salsiccia sbriciolata, ma di un qualcosa di leggermente più elaborato ma comunque semplice e soprattutto buonissimo! Volete sapere come si prepara?
- LEGGI ANCHE: Una vellutata così non l’hai mai assaggiata: zucca e… che sapore unico, perfetta in ogni momento!
Salsiccia e zucca, ma non è il solito piatto: questa pasta al forno è deliziosa, ecco come si prepara
Se avete in casa la zucca e siete alla ricerca di nuove ricette per evitare di mangiarla sempre allo stesso modo, potete assolutamente provare questa! Si tratta di una variante della classica pasta e zucca, che prevede l’aggiunta di un ingrediente davvero perfetto con questo ortaggio: la salsiccia. Questa pasta ha bisogno anche di un passaggio in forno ed è deliziosa!
- LEGGI ANCHE: Zucca, arancia e cioccolato: non crederai mai a cosa puoi cucinare con questi 3 ingredienti
Ecco gli ingredienti che vi servono per prepararla:
- 500 gi di pasta a scelta
- 800 g di zucca a cubetti
- 400 g di salsicce
- 2 spicchi d’aglio
- vino bianco
- olio
- sale
- pepe
- 300 ml di besciamella
Il procedimento è molto semplice. Tagliate la zucca a cubetti, poi cucinatela in una casseruola dopo aver fatto soffriggere un po’ l’aglio e l’olio. Cuocetela per circa 20 minuti, finché non diventa morbida. A questo punto frullatela con un mixer a immersione, dopo aver eliminato l’aglio, e tenetela da parte. In una pentola cucinate la pasta e fate molta attenzione a toglierla quando è ancora al dente, perché dopo dovrete passarla in forno. In una padella, intanto, fate soffriggere un altro spicchio d’aglio con l’olio e poi aggiungete la salsiccia sbriciolata (privatela della pelle e si sbriciolerà senza problemi). Sfumatela col vino bianco e tenetela da parte. Prendete nel frattempo la besciamella e unitela alla crema di zucca. Quando la pasta è pronta, mettetela in una pirofila insieme alla crema di zucca e besciamella e alla salsiccia sbriciolata, poi ricopritela con una quantità generosa di parmigiano grattugiato e infornate a 180° per circa 10-15 minuti, giusto il tempo di farla gratinare. Buon appetito!