A Natale è tradizione addobbare l’albero con palline colorate, ma quest’anno vi lasceremo a bocca aperta: tutte da gustare! Ti basta del semplice cioccolato e guarda che magia!
Ogni paese ha le sue festività e tradizioni. Nel periodo natalizio siamo solito addobbare albero e presepe, che regalano alle nostre case calore e un’atmosfera quasi fatata. I menu da portare a tavola cambiano di regione in regione, sebbene alcuni “classici” accomunino tutti, come l’amatissimo panettone. Tra le decorazioni più amate per il nostro “abete” spiccano di certo le palline. Di ogni forma, colore e materiale, sono il tocco unico che rendono spettacolari i nostri addobbi. Quest’anno, però, proveremo a trasformarle. Come? Palline di Natale… tutte da gustare! Ti basta del semplice cioccolato e guarda che magia! Non solo splendide da vedere ma anche buonissime da mangiare, riuscirai a resistere?
Leggi anche: Natale si avvicina e a tavola non possono mancare delizie di marzapane: sai come prepararlo?
Pochissimi ingredienti e lascerai tutti senza parole:
Per realizzare queste palline irresistibili avrete bisogno di uno stampo in silicone apposito. Se non ne avete potete provare con uno in plastica che dovrete rivestire per bene con della carta da forno. La prima cosa da fare è mettere a sciogliere, in due diversi tegami a bagnomaria, il cioccolato fondente e quello bianco. Quando saranno completamente fusi, riversate due cucchiai in uno stampo e muovetelo affinché sia ben ricoperto, bordi compreso.
Leggi anche: Antipasti di Natale: non fare sempre i soliti, voglio darti alcune idee sfiziose
Mettete a raffreddare in frigo e quando saranno solidificate staccate con delicatezze le due mezze sfere che compongono la pallina. Ripetete il passaggio per il numero di palline che desiderate ottenere. Con queste dosi dovreste ottenere circa 28 mezze sfere bianche e 28 mezze sfere fondenti. Andiamo ora a far combaciare le mezze sfere per formare la pallina. Usate il cioccolato avanzato e ancora tiepido per inumidire i bordi, fungerà da colla. Unite le sfere e mettete di nuovo in frigo. Basterà circa un quarto d’ora affinché si assestino. Ora usiamo il cioccolato avanzato sempre come fosse una colla per attaccare alle palline le decorazioni in zucchero. Di nuovo lasciamo riposare in frigo. Che meraviglia!
Consiglio extra: se non volete gustarle subito potete sistemarle in una confezione di carta trasparente per alimenti e appendere sull’ albero!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…