Si chiama pasta alla zozzona: il condimento è da veri intenditori, assolutamente da provare. Una volta assaggiata non potrai più farne a meno.
Hai mai sentito parlare della pasta alla zozzona? Si tratta di un primo piatto veloce e gustoso che di sicuro ti farà impazzire. Il nome, ammettiamolo, è piuttosto insolito ma racchiude un sapore unico e tutta la storia della cucina popolare romana..
Vedrai, una volta che l’avrai assaggiata non potrai più farne a meno. Assolutamente da provare: è una bontà a dir poco indescrivibile con un condimento da veri intenditori!
LEGGI ANCHE: Il pranzo è servito! Patate, formaggio e prosciutto: con questi 3 ingredienti ti faccio preparare un capolavoro
Si chiama pasta alla zozzona ed è da veri intenditori
Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, la pasta alla zozzona è una ricetta tipica della tradizione culinaria romana. Insieme all’amatriciana, alla carbonara e alla cacio e pepe è, infatti, uno dei piatti più amati della cucina laziale. Il suo condimento è da veri intenditori! Provala anche tu, di sicuro ti farà impazzire. Ecco come prepararla. Prima, però, vediamo di cosa avrai bisogno:
- 320 grammi di rigatoni o altra pasta a scelta;
- 250 grammi di salsiccia;
- 350 grammi di pomodori pelati;
- 4 tuorli d’uovo;
- 200 grammi di guanciale;
- 60 grammi di pecorino romano;
- olio extravergine d’oliva;
- sale.
LEGGI ANCHE: Si preparano in due minuti e sono un antipasto perfetto per la Vigilia di Natale: da provare!
Preparazione
Non tutti conoscono la pasta alla zozzona, tuttavia si tratta di una ricetta romana davvero gustosa e che si colloca a metà strada fra la carbonara e la amatriciana. Ma bando alle ciance e vediamo subito come prepararla. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata. Nel frattempo, taglia il guanciale a listarelle ed elimina il budello dalla salsiccia per poi ridurla a tocchetti. Dopodiché, versa un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e mettici dentro il guanciale e la salsiccia. Falli rosolare a fuoco medio-basso per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
LEGGI ANCHE: Philippe Chini, terzo posto a Bake Off 8: com’è cambiata oggi la sua vita, guardate con i vostri occhi!
A questo punto, unisci i pelati e continua a cuocere con il coperchio per altri 10 minuti. In un contenitore a parte, sbatti i tuorli con il pecorino ed un mestolo d’acqua di cottura, fino a creare una deliziosa cremina. Quando la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento. Mescola bene ed aggiungi l’uovo sbattuto. Continua a mantecare con dell’altro formaggio grattugiato ed ecco pronta la tua pasta alla zozzona. Il condimento è da veri intenditori!