Oggi prepareremo insieme un dolce goloso e semplicissimo senza cottura: il tronchetto di wafer farà impazzire grandi e piccini, un vero capolavoro che si scioglierà in bocca!
Per chi proprio non ha tempo per accendere il forno ma non vuole rinunciare a servire a tavola un dolce goloso questa ricetta è l’ideale. Semplice e veloce, da pochi ingredienti, si prepara in dieci minuti ed è un trionfo di gusto. Adatto a grandi e piccini, sarà il dessert ideale da servire in tavola per lasciare tutti a bocca aperta. Tronchetto di wafer: senza cottura, goloso e semplicissimo, si scioglierà in bocca! Andiamo a vedere ingrediente e procedimento e prepariamoci a lasciarci conquistare dal suo sapore eccezionale.
Leggi anche: Cosa portare in dono quando ti invitano a Natale: sorprendi tutti con questo trionfo di dolcezza
Senza cottura e golosissimo: il tronchetto di wafer è irresistibile
L’occorrente:
- 1 pacco di wafer (gusto a scelta);
- 300 grammi di mascarpone;
- 150 grammi di zucchero a velo;
- 30 grammi di cacao amaro;
- gocce di cioccolato quanto basta;
- latte quanto basta.
In un recipiente lavoriamo il mascarpone a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo con una spatola. Prepariamo un vassoio e un recipiente con il latte. Inzuppiamo velocemente i wafer nel latte a temperatura e formiamo la base del nostro dolce creando un primo strado. Regoliamoci per una larghezza di quattro o cinque centimetri. Il tronchetto dovrà essere stretto ma lungo. Ricopriamo con la crema di mascarpone e spolveriamo con il cacao amaro. Ripetiamo fino a terminare tutti gli ingredienti, ricordando che l’ultimo strato dovrà essere di crema.
Leggi anche: È davvero buonissimo questo dolce fatto con i mandarini: da provare assolutamente
Spolveriamo la crema in cima con abbondante cacao e, se vogliamo, decoriamo con fiori di zucchero, confettini o frutta di stagione. Mettiamo in frigo a riposare per una mezz’ora prima di tagliare e servire. Croccante e cremoso, golosissimo e pronto in un baleno: come resistere?
Consiglio extra: per una versione cioccolatosa sostituisci lo zucchero a velo con una crema alle nocciole.