Hai dimenticato il dolce in forno e si è bruciato? Brutta storia! Ma ora ti tocca imbatterti nella teglia completamente incrostata! Non sai come fare? Ti dico io come fare: se fai così risolvi il problema in un istante!
Le intenzioni inizialmente erano davvero buone. Volevamo solamente preparare un buon e gustoso dolce da portare in tavola e gustare tutti insieme ma poi qualcosa è andato storto. Abbiamo dimenticato il nostro dolce in forno o forse abbiamo alzato un po’ troppo la temperatura, abbiamo dimenticato la carta forno sul fondo, et voilà.. Ecco il disastro. Il nostro dolce è completamente bruciato e la nostra teglia tutta incrostata. Come rimediare ora?
Ecco un metodo semplicissimo per recuperare in poche mosse la nostra teglia incrostata e per non buttare via quel che resta del nostro dolce.
LEGGI ANCHE >> Come tagliare una torta ed evitare che si rompa: è così che fanno anche i pasticceri
Piccoli errori in cucina possono capitare, l’importante è saper sempre rimediare. Una dimenticanza o una piccola distrazione possono rischiare di rovinare la nostra preparazione, ma non facciamoci prendere dallo sconforto perché possiamo tirare in salvo il nostro dolce ed anche la nostra teglia! Per prima cosa dopo aver tirato fuori dal forno il nostro ‘disastro’, facciamo raffreddare il dolce per poi tirarlo fuori dallo stampo. Cerchiamo di renderci conto, osservando, se questo è bruciato solo in superficie ed è quindi salvabile o se invece è ormai nero come una nube e risulta immangiabile. Nel caso in cui il bruciato sia presente solo in superficie, con un coltello e con calma soprattutto tiriamo via il bruciato. Possiamo a questo punto sbriciolare la nostra torta per creare dei deliziosi dolcetti al bicchiere: una bellissima idea per delle monoporzioni tutte da gustare!
LEGGI ANCHE >> Come salvare una torta cruda al centro: con questo trucchetto non le butterai più via
LEGGI ANCHE >> Ti svelo il segreto per pulire velocemente e senza sforzi la teglia del forno
E per recuperare invece la teglia ormai incrostata? E’ super vietato ‘grattare’ il fondo della teglia. Quello che invece possiamo fare è ricoprire con il bicarbonato di sodio il fondo del nostro stampo, inumidire il tutto con acqua calda e posizionare dei fogli di carta assorbente da cucina sul bicarbonato inumidito. A questo punto non resta che lasciare agire per un paio d’ore circa, per poi procedere a rimuovere il tutto. Eliminati i residui presenti nella teglia, possiamo ora procedere a lavarla come siamo soliti fare. Ed ecco che sarà come nuova e pronta ad un nuovo utilizzo. Questa volta però saremo super attenti!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…