Gli Gnocchi del Giovedì con questa deliziosa ricetta avranno tutto un altro sapore! Se li cucini così a tavola sarà un successone!
Li chiamano ‘Gnocchi del Giovedì‘ ma in realtà noi potremmo mangiarli in qualsiasi giorno della settimana. Semplici da preparare e soprattutto si possono portare in tavola infinite versioni per gustarli in modi sempre diversi. Stavolta prepariamo i nostri gnocchi con un condimento davvero succulento che gustare questo primo piatto sarà un vero e proprio piacere per il palato.
Pronti per la ricetta? Scopriamola subito insieme!
LEGGI ANCHE >> Le Patate le amano tutti ma le hai mai provate alla Romana? Sono una vera delizia
Il condimento perfetto per gli gnocchi si prepara così: eccoti una ricetta per leccarsi i baffi!
Se la tradizione vuole che il giovedì si portino in tavola gli gnocchi, noi siamo ben lieti di seguirla e di gustare un primo piatto davvero delizioso! Prepariamo insieme gli Gnocchi al pesto con stracciatella e mortadella. Una delizia che è impossibile non provare almeno una volta. si preparano in modo semplicissimo. Ecco la ricetta completa:
- 600g di Patate
- 300g di Farina
- Sale
- 1 uovo
- Pesto di basilico
- 150g di Stracciatella
- 1 Fetta di mortadella spessa
LEGGI ANCHE >> Giovedì Gnocchi, ma non i soliti: questi sono sfiziosissimi e velocissimi, li prepari e li divori!
- Per un piatto veloce da preparare possiamo scegliere di comprare gli gnocchetti già pronti. Se invece vogliamo prepararli in casa allora procediamo lessando e sbucciando le patate. Le facciamo poi raffreddare ed alla fine le schiacciamo. Poniamo le patate schiacciate e raffreddate sul piano di lavoro e pratichiamo un foro al centro dove andiamo ad aggiungere la farina ed 1 uovo insieme al sale. Cominciamo ad impastare fino ad ottenere un panetto facile da compattare. Formiamo così i nostri gnocchetti.
- Per la preparazione del pesto fatto in casa mettiamo in un mixer 80g di foglie di basilico ben lavate ed asciugate insieme a 20g di parmigiano e 20g di pecorino, l’aglio, 1 cucchiaio di pinoli tostati e mixiamo il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Nel frattempo prepariamo una pentola per la cottura degli gnocchi e non appena l’acqua giunge a bollore, caliamo gli gnocchetti. Li lasciamo cuocere e quando questi saliranno a galla allora li scoleremo. In un padellino lasciamo arrostire la nostra fetta di mortadella che poi tagliamo a cubetti.
- Mettiamo gli gnocchi scolati in una padella ampia insieme al pesto e se necessario un mestolino di acqua di cottura ed amalgamiamo. Uniamo la mortadella in cubetti ed impiattiamo. In ultimo, aggiungiamo della stracciatella per condire, et voilà. Il nostro piatto è pronto, tutto da assaporare!