In 15 minuti porti a tavola un vero capolavoro: metà crostata e metà parmigiana, lascerai tutti a bocca aperta e ti chiederanno di certo la ricetta
Per una cena da leccarsi i baffi o un aperitivo sfizioso, questa è la ricetta che fa per te. Semplice e veloce, si prepara con pochi prodotti ma non ha nulla da invidiare alle pietanze più ricche e complesse. Potrai scegliere tra due versioni, entrambe irresistibili, in base ai gusti della tua famiglia o dei tuoi ospiti. Metà crostata, metà parmigiana: prepari questo capolavoro in 15 minuti e lasci tutti a bocca aperta! Ti chiederanno di certo la ricetta e tu ti sentirai un vero chef: mettiamoci al lavoro.
Leggi anche: Basta con le solite patate al forno: usa questo condimento e faranno faville, il trucco da veri chef
Capolavoro di sapori in 15 minuti: metà crostata e metà parmigiana
Cosa ci serve? Ecco la lista:
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 3 melanzane;
- 100 grammi di scamorza affumicata;
- sugo di pomodoro o besciamella (scegliete tra versione bianca o classica);
- parmigiano quanto basta;
- sale e pepe quanto basta.
Per iniziare laviamo le melanzane e tagliamole a fette sottili. Arrostiamole per qualche minuto su di una griglia o in una padella antiaderente. Intanto sistemiamo il primo rotolo di sfoglia in una teglia rivestita di carta da forno. Spalmiamo un cucchiaio di sugo di pomodoro o di besciamella lasciando un po’ di margine ai bordi. Sistemiamo ora le prime fette di melanzane ricoprendo la crema. Distribuiamo la scamorza affumicata a pezzetti e aggiungiamo altro sugo. Spolveriamo con il parmigiano, il sale e il pepe. Ora prendiamo il secondo rotolo di sfoglia e sovrapponiamo, facendo aderire i bordi.
Leggi anche: Pasta sfoglia, il trucco che dovresti conoscere per renderla perfetta: lo sapevi?
Ripetiamo ora i passaggi partendo dal sugo e dalle melanzane creando un altro strato. Spolverate in cima con parmigiano, pepe e se volete del pangrattato. Inforniamo a 180 gradi per circa quindici minuti. Appena la scamorza sarà del tutto filante spegnete il forno. Lasciamo intiepidire e tagliamo a fette. Che capolavoro!