E’ il periodo dell’anno in cui si portano in tavola frequentemente! Super sani e deliziosi: per cucinare la pasta coi broccoli fai così. Questo primo piatto lo divoreranno anche i più piccini!
I broccoli sono una delle verdure che in questo periodo dell’anno con più frequenza si portano in tavola. Sono deliziosi e molto versatili, perfetti per prepararci primi o secondi piatti davvero gustosi. La pasta coi broccoli è uno dei primi piatti più ambiti. Quando fuori il freddo incombe immediatamente pensiamo ad un piatto caldo e confortante che possa ‘aggiustarci’ l’umore. Per renderla gustosa, leggermente croccante e saporita c’è chi la prepara al forno.
Noi invece vogliamo proporvi una variante che renderà questo primo piatto super delizioso anche senza l’utilizzo del forno ma con l’aggiunta di un ingrediente che la renderà davvero super! Pronti? Ecco la ricetta completa!
LEGGI ANCHE >> E’ il trucco più usato dai ristoranti: così il tuo risotto sarà sempre al top!
La pasta coi broccoli così è deliziosa: piacerà anche ai più piccini se la prepari così
Quando cuciniamo i broccoli il cattivo odore che aleggia in tutta la cucina e che si diffonde sfortunatamente in tutti gli ambienti sembra impossibile da evitare.. Ma attenzione, abbiamo detto ‘sembra’, perché in realtà con questo metodo potremo cucinare i nostri broccoli anche senza temere il cattivo odore. Ma passiamo ora alla ricetta del nostro primo piatto. Per cucinare la pasta con i broccoli super deliziosa ci serviranno i seguenti ingredienti:
- 350g di Pasta
- 300g di Broccoli
- Sale
- Metà cipolla
- Olio
- Peperoncino
- 120ml di Panna
- 100g di Pancetta
LEGGI ANCHE >> Come pulire i broccoli: metodo semplicissimo per farlo in poche mosse
Procediamo con la nostra preparazione:
- Puliamo i broccoli e li tagliamo in cimette. Li sbollentiamo per una decina di minuti in acqua bollente. Dopodiché li scoliamo.
- In una padella facciamo imbiondire la cipolla e lasciamo rosolare la pancetta. Caliamo in padella la restante parte di broccoli e li lasciamo rosolare.
- Facciamo bollire in una pentola l’acqua di cottura per la pasta, e quando questa è al dente la scoliamo in padella insieme al nostro condimento. Se necessario aggiungiamo 1 mestolino di acqua di cottura e facciamo amalgamare.
- In ultimo uniamo la panna. Mescoliamo per bene, ed ora siamo pronti per impiattare!
- Et voilà, il nostro piatto è pronto!