Svuotare il frigo non è mai stato così semplice: teglia a fette zucchine e patate, metti in forno e guarda cosa viene fuori. Ci hai mai pensato?
Con pochi ingredienti e in una manciata di minuti si possono preparare delle vere prelibatezze. Proprio come nel caso della ricetta che andremo a realizzare insieme oggi. Un piatto economico ma saporito, povero in termini di spesa ma gustoso come nessun altro. Potrete portarlo a tavola con orgoglio e godervi le reazioni dei vostri familiari di fronte ad un tale trionfo di bontà. Taglia a fette zucchine e patate: metti in forno e guarda cosa viene fuori, ci hai mai pensato? Ti spiego come fare in poche mosse.
Leggi anche: La ricetta della nonna: è questa la focaccia più semplice ed economica che c’è, da farcire come più ti piace
Un piatto irresistibile in poche mosse: taglia zucchine e patate e metti in forno
Come promesso, solo pochi ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 2 zucchine;
- 2 patate;
- 3 cucchiai di parmigiano;
- 1 uovo;
- latte quanto basta;
- aglio, olio, sale e pepe.
Tagliamo le zucchine a rondelle dopo averle lavate con cura e asciugate per bene. In una padella versiamo l’olio e l’aglio e soffriggiamo le zucchine pochi minuti. Intanto sbucciamo e tagliamo le patate a fettine molto sottili. Stendiamo il nostro rotolo di sfoglia in una teglia rivestita di carta da forno. Sistemiamo le fettine di patate e poi riversiamo le zucchine. Aggiungiamo il parmigiano e insaporiamo con sale e pepe. In una ciotola sbattiamo l’uovo insieme ad una tazzina di latte a temperatura insaporendo con un altro pizzico di sale e riversiamo nella teglia.
Leggi anche: Verdure al forno: è questo il trucco per renderle croccanti fuori e tenere dentro, bastano 5 minuti!
Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa mezz’ora. Una volta pronta lasciamo intiepidire prima di tagliare a fette. Come resistere?
Consiglio extra: potete aggiungere della scamorza a pezzetti o del prosciutto per farcire in modo ancora più sfizioso.