Quello di Natale è un periodo magico che ci avvolge in profumi, suoni e colori davvero fatati: da appendere all’albero o regalare, ecco i biscotti che lasceranno tutti a bocca aperta
Fare l’albero di Natale con tutta la famiglia è un momento magico e ricco di calore. Lo stesso vale per il presepe. Quando, poi, ci accingiamo a preparare il pranzo per questo giorno speciale con l’aiuto dei nostri familiari, la fatica e la stanchezza sembrano scomparire per lasciare il posto ad una sensazione di felicità ed emozione che non ha rivali. Oggi vogliamo proporvi una ricetta per cui potrete coinvolgere anche i vostri bimbi. Da appendere all’albero o regalare: sono questi i biscotti di Natale che lasceranno tutti a bocca aperta!
Leggi anche: Pronti per Natale? Quanto costa e com’è il panettone proposto da chef Cannavacciuolo quest’anno
Belli da vedere e buoni da mangiare: i biscotti di Natale che faranno impazzire tutti
Un’idea golosa e geniale che possiamo sfruttare in due modi diversi. Questi biscotti strepitosi, infatti, sono l’ideale come dono natalizio fatto con le nostre mani, magari con cui omaggiare i padroni di casa. Ma sono splendidi anche da appendere all’albero come decorazione. La lista degli ingredienti:
- 150 grammi di farina;
- 60 grammi di zucchero;
- 1 uovo;
- 40 grammi di zucchero a velo;
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 vanillina (facoltativo)
Per decorarli ci occorrerà una semplice glassa, di cui vi abbiamo già spiegato la ricetta e confettini di ogni genere e colore.
Iniziamo riversando il burro a temperatura in un recipiente e lavorandolo con lo zucchero. Ottenuta una crema liscia accorpiamo l’uovo. Procediamo quindi con la farina setacciata, il lievito e lo zucchero a velo, infine aggiungiamo la vanillina. Ottenuto un composto senza grumi ed elastico copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamolo assestare in frigo almeno mezz’ora.
Riprendiamo l’impasto, stendiamolo aiutandoci con dello zucchero a velo e usiamo le formine per creare i nostri biscotti. Disponiamoli su di una teglia con carta da forno e cuociamo a 180 gradi per circa venti minuti. Lasciamoli raffreddare del tutto prima di decorare con la nostra glassa e i confettini vari.
Consiglio extra: se volete appenderli usate uno spillo per praticare un buco in cui far passare il nastrino.