Cosa portare in tavola l’8 Dicembre? Diamo inizio alle festività natalizie con un Menù dell’Immacolata che sorprenderà tutti! Dall’antipasto al dolce ecco alcune ricette semplici che faranno leccare i baffi ai nostri ospiti!
Luci, addobbi e tavole imbandite. Come da tradizione l’8 Dicembre di ogni anno, secondo il calendario liturgico, si apre così il periodo dell’anno più magico e suggestivo di sempre. In questo giorno di festa cosa portare in tavola? Abbiamo pensato ad un menù semplice ma d’effetto e soprattutto da realizzare senza alcuna fatica. Sembra una magia vero? Con queste idee semplicissime porteremo in tavola piatti davvero deliziosi!
Allacciamo subito il grembiule e mettiamoci all’opera, il Menù dell’Immacolata è tutto da gustare!
LEGGI ANCHE >> A Natale stupisci tutti così: prepara la Crema Liquore alla Nocciola, farla in casa è semplicissimo
Il Menù dell’Immacolata: cosa cucinare l’8 Dicembre.
Nel nostro Menù dell’Immacolata abbiamo inserito delle ricette veloci e davvero semplici. Scopriamo insieme queste deliziose e gustose idee!
LEGGI ANCHE >> I dolci più golosi da preparare a Natale: eccoti una lista di quelli più semplici e veloci
Antipasto: Cestini di parmigiano ripieni di Caprino, Bresaola, Rucola e Granella di nocciole
Fondere qualche cucchiaio di parmigiano in una padella antiaderente. Dopodiché lo raccogliamo e lo posizioniamo sul fondo di un bicchiere e gli diamo la forma di un cestino. Lasciamo raffreddare. Continuiamo in questo modo fino a realizzare il numero di cestini che intendiamo servire. Riponiamo in frigo per una decina di minuti i nostri cestini. Dopodiché provvediamo a riempirli. Sistemiamo sul fondo delle foglie di rucola, aggiungiamo il caprino e formiamo una piccola rosellina con la bresaola da sistemare al centro. Aggiungiamo la granella di nocciole ed un filo d’olio. Sistemiamo i nostri cestini all’interno di un piatto da portata e siamo pronti per portarlo in tavola!
Primo piatto: Paccheri al forno ripieni con Besciamella, Salsiccia e Funghi.
La ricetta prevede:
- 350g di Paccheri
- 50g di Burro
- 50g di Farina
- 500ml di Latte
- Sale e Pepe
- Noce Moscata
- Aglio, Olio, Peperoncino
- 300g di Funghi
- 250g di Salsiccia
- 200g di Provola
- Parmigiano q.b
Prepariamo la pentola per la cottura della pasta e nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della besciamella. In un pentolino aggiungiamo il burro e lasciamolo fondere, dopodiché lontano dal fuoco aggiungiamo la farina e mescoliamo. Versiamo a filo un po’ di latte e riportiamo sul fuoco. Man mano che mescoliamo, continuiamo a versare il latte. Aggiustiamo di sale e pepe, ed aggiungiamo la noce moscata. Continuiamo a mescolare fin quando non vediamo che la besciamella comincia ad addensarsi. Una volta pronta la lasciamo intiepidire. Puliamo i funghi e li facciamo rosolare in padella con aglio, olio e peperoncino. Nella stessa padella aggiungiamo anche la salsiccia sbriciolata. Scoliamo la pasta al dente, e cominciamo ad assemblare il tutto. Teniamo un po’ di besciamella da parte che utilizzeremo per il condimento finale. Uniamo alla besciamella il condimento di funghi, provola e salsiccia e mescoliamo. Mettiamo un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila e cominciamo a riempire i nostri paccheri che disponiamo poi uno ad uno nella teglia. Completata questa operazione, condiamo con la restante besciamella, provola e parmigiano. Inforniamo a 200° per circa 15-20 minuti. Una volta pronta, portiamo in tavola!
Secondo piatto con contorno: lonza di maiale con patate al forno
Per la preparazione di questo secondo piatto ci serviranno:
- 600g di Lonza di Maiale
- Olio
- Misto soffritto
- Aromi a scelta per aromatizzare la carne
- Brodo Vegetale
- Farina
- 800g di Patate
- Aglio, Salvia e Rosmarino
In un tegame capiente lasciamo rosolare la lonza insieme agli aromi ed al misto soffritto con un filo d’olio. Dopo che è ben rosolata la sfumiamo con del brodo vegetale. Versiamo il brodo in una teglia da forno e sistemiamo al centro la lonza. Inforniamo e la lasciamo cuocere per circa 90 minuti a 180°. Nel frattempo, lessiamo le patate per circa 15 minuti, dopoidiché le peliamo e le tagliamo a spicchi. Aggiungiamo le patate in una terrina insieme all’aglio, l’olio, il rosmarino e la salvia e mescoliamo il tutto per far insaporire. Riponiamo le patate in una teglia ed inforniamo per 20-25 minuti. Quando la lonza sarà cotta la sforniamo e raccogliamo il liquido di cottura. Lo filtriamo in un pentolino ed aggiungiamo un cucchiaio di farina, mescoliamo e accendiamo la fiamma, lasciamo addensare. Ora avremo pronta la nostra salsina per condire la lonza. Pronte anche le patate, possiamo portare in tavola.
Dessert: Dolce della nonna al cucchiaio con crumble
Semplice ma d’effetto. In un pentolino versiamo 1lt di latte e aggiungiamo i semi di una bacca di vaniglia. In una terrina uniamo 3 tuorli insieme a 120g di zucchero e mescoliamo, incorporiamo anche 50g di amido di mais. Quando il latte sfiora il bollore, lo versiamo sul composto di uova e mescoliamo. Versiamo di nuovo nel pentolino e trasferiamo sul fuoco. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo addensare. Da parte sbricioliamo dei biscotti secchi a cui uniamo delle gocce di cioccolato. Pronta la crema la lasciamo raffreddare per poi servirla in bicchierini e ricoperta con il crumble croccante di biscotti.