Forse non te l’hanno mai detto: la testa del gambero non va succhiata, ti spiego perché

Forse non te l’hanno mai detto prima d’ora: la testa del gambero non va succhiata, ti spiego subito perché. Fai molta attenzione!

Non c’è affatto da stupirsi se ai veri amanti delle ricette a base di pesce piaccia mangiare frutti di mare crudi o, addirittura, succhiare la testa dei gamberi. Tuttavia, non tutti sanno che questa semplice abitudine può in realtà nascondere alcune brutte sorprese.

testa del gambero
Gamberi (pixabay)

Cerchiamo subito di fare un po’ di chiarezza a riguardo: ecco perché non dovresti mai succhiare la testa del gambero. Quando lo scoprirai di sicuro comincerai a pensarci su due volte.

LEGGI ANCHE: Davide Aviano faceva il radiologo quando entrò a Masterchef 7: quello che è successo dopo il programma è incredibile

La testa del gambero non va succhiata: ecco perché

Succhiare la testa dei gamberi è un’abitudine molto diffusa a tavola, soprattutto nelle regione bagnate dal mare. Tuttavia, è quanto mai importante sapere che questo semplice gesto in realtà può portare con sé delle gravi conseguenze. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma quando scoprirai quello che stiamo per dirti di sicuro farai molta più attenzione. Sì, perché non tutti sanno che è proprio in questa parte del corpo dei gamberi che si nasconde un vero pericolo per la salute del nostro organismo. Stiamo parlando del cadmio. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza a riguardo e di scoprire quali sono le conseguenze per l’uomo.

LEGGI ANCHE: Hai un po’ di salame in frigo? Ti faccio preparare un antipasto perfetto per la vigilia di Natale

Le conseguenze per la salute dell’uomo

Per quanto succhiare la testa di gamberi e scampi sia per molti uno sfizio irresistibile, in realtà si tratta di un’abitudine tutt’altro che salutare. Come infatti abbiamo anticipato, questo semplice gesto può avere delle gravi conseguenze sulla salute dell’uomo. Questo perché nell’apparato digerente degli animali, che nei gamberi si trova proprio nella testa, è presente un’elevata quantità di cadmio.

LEGGI ANCHE: Metti il tuo maglione infeltrito nel latte: il trucco infallibile della nonna ti lascerà a bocca aperta

testa del gambero
Mangiare i gamberi (pixabay)

Esso, di fatto, è un metallo tossico che colpisce i reni, causando disfunzioni a volte anche molto gravi. Inoltre, l’esposizione prolungata a questo metallo può addirittura portare all’insufficienza renale o a tumori ai reni. La segnalazione è arrivata in primo luogo dalla Spagna, paese in cui succhiare la testa dei gamberi è piuttosto comune, ma in futuro è possibile che anche il Ministero della Salute italiano possa emanare provvedimenti specifici in merito per salvaguardare la salute dei consumatori. Fai attenzione!

Gestione cookie