Quando si tratta di contorni, abbiamo moltissimi prodotti a nostra disposizione: perché scegliere tra melanzane e zucchine? Mischia tutto e metti in forno: bastano 15 minuti!
In fatto di contorni abbiamo così tante alternative tre cui scegliere che a volta non sappiamo davvero da dove iniziare. Ci sono ingredienti per tutti i gusti che ci permettono di realizzare piatti saporiti e gustosi adatti a tutta la famiglia. Certo, siamo sempre alla ricerca di qualcosa di veloce e al contempo semplice, ma senza rinunciare ad una pietanza da leccarsi i baffi. Perché scegliere tra melanzane e zucchine? Mischia tutto e metti in forno: bastano 15 minuti! Ti spiego come preparare un piatto saporito in men che non si dica e senza altri ingredienti, aggiungendo solo del semplice condimento.
Leggi anche: Zucca e Patate: questo non sarà il solito contorno, eccoti un piatto a cui non saprai più rinunciare questo autunno!
Bastano 15 minuti e tanto condimento: melanzane e zucchine, metti tutto in forno
Come promesso, nessuna aggiunta particolare, solo del semplice condimento:
- 2 melanzane;
- 2 zucchine;
- olio d’oliva quanto basta;
- 2 cucchiai di parmigiano;
- pangrattato quanto basta;
- sale e pepe quanto basta.
Il procedimento? Nulla di più semplice! Iniziamo lavando con cura melanzane e zucchine, poi tagliamole a pezzetti. In un recipiente versiamo il pangrattato. Al pangrattato aggiungiamo il parmigiano, il sale e il pepe. Distribuiamo le melanzane e le zucchine su di una teglia rivestita di carta da forno. Inumidiamo per bene con l’olio d’oliva e mescoliamo con una spatola o con un cucchiaio. Ora aggiungiamo il pangrattato condito. Mescoliamo ancora. Ripetiamo questo passaggio un paio di volte.
Leggi anche: Prendi due patate e fai così: il contorno più semplice, economico e saporito che hai mai assaggiato
A questo punto spolveriamo il pangrattato rimasto e ricopriamo melanzane e zucchine. Inforniamo a 200 gradi per circa 15 minuti. Una volta cotte, controlliamo il sale. Croccanti fuori e tenero dentro, semplice, economico e saporito: cosa potremmo chiedere di più ad una ricetta?