Questa crema al limone è vegana e poco calorica: perfetta a merenda e colazione, provala e non ne farai più a meno, ecco come si prepara.
È inutile dire il contrario, i dolci piacciono un po’ a tutti! C’è chi li ama di più e chi invece li mangia solo ogni tanto, ma è davvero raro trovare qualcuno che non li gradisce del tutto, anche perché se ne possono trovare per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
- LEGGI ANCHE: I dolci più golosi da preparare a Natale: eccoti una lista di quelli più semplici e veloci
C’è chi ha problemi di intolleranze, chi segue un’alimentazione ipocalorica e chi invece è vegetariano o vegano. Anche per tutti questi singoli casi esistono dolci golosi e saporiti. Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è una crema al limone che potete mangiare a merenda o a colazione, accompagnandola con dolci o fette biscottate. Fin qui, non sembra niente di nuovo. E invece non è così, perché questa crema ha una particolarità: è completamente vegana e ha poche calorie, perciò è perfetta per chi ha particolari esigenze alimentari. Tutto questo, però, non vi farà rinunciare al gusto, perché questa crema è deliziosa! Scopriamo insieme come si prepara.
- LEGGI ANCHE: Anche i cookies possono essere vegani: la ricetta semplice e golosa, non sentirai la differenza!
Questa crema al limone è vegana e poco calorica: ecco come si prepara, è davvero deliziosa
Se vi piacciono i dolci ma non volete esagerare con le calorie, o magari avete tra i vostri ospiti qualcuno che segue un’alimentazione vegana, questa è senza dubbio la ricetta che fa per voi! Potete utilizzare questa crema al limone per farcire qualsiasi cosa, o potete anche scegliere semplicemente di mangiarla al cucchiaio. Ma andiamo con ordine e scopriamo come prepararla.
- LEGGI ANCHE: Per fare questi pancakes non servono uova e latte: ricetta vegan leggera ma deliziosa, non potrai più farne a meno
Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
- 100 ml di succo di limone (circa 2 limoni)
- Buccia di 2 limoni
- 250 ml di latte vegetale a scelta (se usate quello di mandorle, deve essere senza zucchero)
- 50 g di zucchero di canna
- 50 g di farina
Per prima cosa lavate bene i limoni e tagliate una lunga fetta di buccia. In un pentolino mettete il succo di limone, lo zucchero, la farina e la buccia e mettete sul fuoco a bagnomaria, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Poi aggiungete il latte un poco alla volta, sempre continuando a mescolare e sempre lasciando sul fuoco a bagnomaria. Il trucco è girare sempre lentamente e nella stessa direzione. Solo così la crema verrà liscia e senza grumi. Una volta raggiunta la giusta densità, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.