La frutta secca avanzata la puoi utilizzare così: con questa golosissima ricetta farai contenti grandi e piccini, sarà una vera delizia!
Durante le festività nel periodo Natalizio portiamo in tavola numerosissime bontà che fanno leccare i baffi a tutti. Dall’antipasto al dolce, tante leccornie ci deliziano. Protagoniste delle nostre tavole in questi periodi, è anche la frutta secca. Impossibile non pensare di portarla in tavola. A fine pasto è d’obbligo portarla in tavola, rigorosamente prima del dolce.
Ma quando la frutta secca avanza, possiamo utilizzarla in questo modo. Realizziamo insieme questa golosissima preparazione.. Delizieremo i nostri ospiti con questa meravigliosa bontà!
LEGGI ANCHE >> Il Menù dell’Immacolata: cosa portare in tavola per un pranzo semplice ma sorprendente
Prendi la frutta secca che avanza e fai così: questo delizioso connubio di sapori farà contenti grandi e piccini
Mai buttare via gli avanzi di cibo! Questa è una regola fondamentale che ci insegna che non bisogna per alcun motivo fare sprechi. La frutta secca è deliziosa, e con questa non solo ci facciamo spuntini o ci riempiamo le tavole natalizie ma ci realizziamo anche golosissimi dolcetti. Questi sì che piaceranno a tutti i nostri ospiti, li delizieremo come non mai! Pistacchi, arachidi, nocciole sono tra le più amate. E quando avanzano a tavola, basta unirle a del delizioso cioccolato fuso per realizzarci dei golosissimi cioccolatini o delle meravigliose barrette di cioccolato. E’ molto semplice. Ci serviranno per questo:
- Frutta secca a piacere
- 200g di Cioccolato al latte o Fondente
Non ci resta che fondere a bagnomaria il cioccolato che abbiamo scelto. Tritiamo grossolanamente la frutta secca che intendiamo utilizzare, arachidi, pistacchi o nocciole e tuffiamole all’interno del cioccolato fuso. Possiamo utilizzare gli stampini del ghiaccio per realizzare dei carinissimi cioccolatini che poi riporremo in frigo per far rassodare.
LEGGI ANCHE >> Ti insegno a fare la focaccia di patate: si cuoce in padella, pochi minuti e la cena è servita
Oppure un’altra golosissima bontà che possiamo realizzare con mandorle ed arachidi, sono dei carinissimi e gustosissimi torroncini. Il croccante alle arachidi o alle mandorle è davvero delizioso.
E realizzarlo poi è davvero molto semplice. Avremo bisogno di:
- 250g di Zucchero
- 2-3 cucchiai d’acqua
- 250g di Arachidi o Mandorle tostate
Una volta tostata la frutta secca, in un pentolino riponiamo lo zucchero e l’acqua. A fiamma bassa attendiamo che si formi uno sciroppo, e che quindi lo zucchero si sciolga completamente. Quando lo zucchero comincia a caramellare, ce ne rendiamo conto perché comincia anche ad imbrunire cominciamo ad aggiungere al suo interno le arachidi o le mandorle precedentemente tostate e tritate grossolanamente. Mescoliamo con un cucchiaio di legno evitando che lo zucchero possa imbrunire troppo, altrimenti rischiamo di bruciare tutto. A quel punto, in una placca da forno sistemiamo un foglio di carta forno. Spegniamo il fuoco e versiamo il contenuto del pentolino sul foglio di carta forno. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno compattiamo il tutto e con un coltello affilato, quando il composto è ancora caldo lo dividiamo in più porzioni, così una volta compattato sarà già pronto da gustare!