Non solo in estate: questa versione sfiziosa e golosa del tiramisù è perfetta in ogni stagione

Tra i dolci classici più amati della pasticceria troviamo di certo il tiramisù: non solo in estate, questa versione sfiziosa e golosa è perfetta in ogni stagione!

Ci sono dolci che sono perfetti in estate, altri tipici dell’inverno. Sebbene possa essere frustrante, è anche un modo per godere appieno di queste delizie, aspettando che sia il momento giusto per poterle assaporare al massimo della loro golosità. Oggi, però, vogliamo “stravolgere” le regole. Come? Andando a preparare un capolavoro di solito tipicamente estivo anche a pochi giorni da Natale! Non solo in estate: questa versione sfiziosa e golosa del tiramisù è perfetta in ogni stagione!

tiramisù stagione
Questa versione è perfetta in ogni stagione: il tuo tiramisù sarà fenomenale (fonte pixabey)

Leggi anche: L’errore a cui nessuno fa caso e che rovina il tiramisù: è successo anche a te?

Tiramisù, preparalo così e sarà perfetto in ogni stagione!

Da servire a tavola come dessert per fare un figurone e conquistare i nostri ospiti! Ecco cosa occorre:

  • 200 grammi di savoiardi;
  • 200 grammi di mascarpone;
  • caffè amaro quanto basta;
  • cacao amaro quanto basta;
  • 50 grammi di zucchero a velo.

Iniziamo preparando il nostro caffè direttamente nella moka e senza zuccherarlo. Lasciamo che si raffreddi del tutto. Intanto dedichiamoci a tritare i savoiardi, riducendoli in polvere o comunque in briciole. In un recipiente lavoriamo il mascarpone con una tazzina di caffè (o anche due, in base al vostro gusto) con un frullino per renderlo cremoso e aggiungiamo la farina di biscotti ottenuta e lo zucchero a velo. Mescoliamo per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Leggi anche: Ancora più leggero e goloso: ti svelo io la ricetta ‘segreta’ del tiramisù di Damiano Carrara

tartufi
Dolcetti golosi, profumati e saporiti: come si può resistere? (fonte pixabey)

Mettiamo a riposare in frigo per una decina di minuti il composto ottenuto. Ora riprendiamolo e stacchiamo dei pezzetti. Formiamo delle palline e rotoliamole nel cacao amaro. Disponiamo su di un vassoio e infilziamo con uno stuzzicadenti o una forchettina. Ripetiamo fino a terminare il composto. Golosi, profumati e irresistibili: questi tartufi al tiramisù sono il dessert perfetto in ogni stagione!

Consiglio extra: puoi immergerli nel cioccolato fondente fuso, se preferisci!

Gestione cookie