Questa zuppa la fanno in Toscana ed è deliziosa: vi servono 2 ingredienti poveri per ottenere una vera bomba di gusto!
Quando arriva l’inverno, cambia inevitabilmente anche il modo di mangiare. Con il freddo imperante, infatti, c’è l’esigenza di cibarsi con piatti caldi e fumanti, ma soprattutto ricchi di proteine e vitamine, che aiutano ad affrontare i malanni stagionali. Se c’è una pietanza che davvero non può mancare in tavola nel periodo invernale, dunque, è la zuppa.
- LEGGI ANCHE: Questa ‘stracciatella’ non è un gelato, ma la zuppa più buona del mondo: facile e perfetta per l’inverno
Esistono tantissimi tipi di zuppe, che cambiano in base agli ingredienti con cui si decide di prepararle. Quella che stiamo per proporvi è una zuppa tipica della Toscana, un piatto caldo e nutriente, ma soprattutto saporito, che unisce due ingredienti tipici di qusta splendida Regione italiana che forse non avete mai pensato di abbinare. Prepararla è semplicissimo e richiede pochi euro, visto che gli ingredienti sono tutti ‘poveri’. Non c’è niente di meglio, dunque, di un piatto così: nutriente, economico e gustoso. E allora scopriamo insieme come si prepara!
- LEGGI ANCHE: Zuppa d’inverno, ma non di verdure: ti faccio usare un ingrediente che le si addice tantissimo
Questa zuppa la fanno in Toscana ed è spettacolare: ecco come si prepara, bastano 2 ingredienti poveri
Se volete provare una zuppa gustosa e diversa dal solito, dovete assolutamente provare questa ricetta tipicamente toscana e davvero deliziosa. Si tratta di una zuppa nutriente e calda con 2 ingredienti tipici della Regione del centro Italia: spinaci e ricotta di pecora. L’unione apparentemente insolita di questi 2 ingredienti semplici ed economici vi permetterà di preparare una vera bomba di gusto in poche mosse!
- LEGGI ANCHE: Cucinare il pesce: i consigli dello chef Gennaro Esposito per una zuppa a regola d’arte
Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarla:
- 500 g di spinaci freschi
- 500 g di ricotta di pecora
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- cipolla
- olio
- sale
- pepe
Per prima cosa pulite gli spinaci e sciacquateli per bene, poi tagliate la cipolla e fatela soffriggere qualche minuto in una casseruola con l’olio. Aggiungete la ricotta ben scolata e il concentrato di pomodoro e mescolate bene, facendo insaporire tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungete circa 500 ml di acqua calda e gli spinaci e fate cuocere a fuoco lento finché non sarà tutto cotto e ben amalgamato.